La torta mele e cannella è una delle tante varianti della comune torta di mele di origine anglosassone. Questo dolce di mele aromatizzato alla cannella è perfetto per ogni occasione e si accompagna benissimo al cappuccino o alla spremuta della mattina, al tè del pomeriggio e ai vini bianchi dolci ed equilibrati da dessert. A fine pasto ha anche effetti benefici sulla digestione grazie alle proprietà peptiche della mela.
La scelta delle mele Fuji non è assolutamente casuale. Questa particolare varietà di mele, oltre a essere molto appezzata da cruda per la sua croccantezza e dolcezza, è infatti particolarmente adatta alla preparazione di torte e dessert. Creata negli anni trenta in Giappone, precisamente nella cittadina di Fujisaki, la mela Fuji nasce dall’incrocio tra la Red Delicious e la Kokko, due varietà di origine americana. Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche, questa mela di dimensioni medio-grandi e dalla forma tondeggiante, ha la buccia colore rosso-rosato leggermente striata su fondo giallo-verde ed è caratterizzata da una polpa biancastra particolarmente croccante, compatta e succosa dall’alto contenuto zuccherino che ne definisce il gusto, a sua volta dolcissimo ed eccellente. Questa varietà di mele, raccolta da metà ottobre in poi, può essere utilizzata in cucina quasi tutto l’anno in quanto presente in commercio da ottobre a maggio.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 60 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4-6 persone:
- 200 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 4 mele Fuji
- 3 uova
- 1 limone (scorza e succo)
- ½ bustina di lievito per dolci
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- cannella in polvere q.b.
Variazioni:
- questa ricetta si può realizzare anche con farina di Kamut
Occorrente:
- uno stampo da 20 cm di diametro
- uno sbattitore elettrico o un mixer
- una ciotola capiente
- un mestolo di legno
- carta da forno
Preparazione della torta mele e cannella
Per preparare la ricetta della torta di mele Fuji e cannella sbuccia le mele, tagliale a fette e irrorale con il succo del limone in modo che non anneriscano.
Nel frattempo prepara la pasta, quindi metti il burro a temperatura ambiente in una ciotola piuttosto capiente, poi aggiungi lo zucchero e monta con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto sufficientemente spumoso. Dopodiché aggiungi la scorza del limone e le uova intere, una alla volta, e amalgama bene, poi aggiungi la farina setacciata insieme al lievito e a un pizzico di sale. Mescola bene.
A questo punto versa l’impasto nella tortiera foderata con la carta da forno e disponici sopra le mele in modo piuttosto compatto, poi spolverizza il tutto con la cannella in polvere e lo zucchero di canna. Inforna a 180° per 45 minuti. Non appena la torta di mele sarà dorata, toglila dal forno e lasciala raffreddare, poi sformala su un piatto da portata e accompagnala con una pallina di gelato alla vaniglia spolverato di cannella. Se vuoi puoi anche decorare la torta con una pioggia di zucchero a velo misto a cannella.