L’insalata di barbabietole con mele e noci è un contorno o antipasto facile e veloce da preparare, a patto che si utilizzino però delle barbabietole cotte o precotte. In caso contrario i tempi di preparazione si allungano parecchio. Fresca, genuina e leggera, questa insalata potrebbe tuttavia non piacere a tutti, soprattutto ai più piccoli, per via del gusto particolare delle barbabietole, quindi valuta bene se proporla ai tuoi ospiti. Chi invece non disdegna le barbabietole apprezzerà notevolmente l’originalità dell’insalata e il suo gusto insolito.
Scopriamo come prepararla.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facilissima
Ingredienti:
- 2 barbabietole cotte
- 3 mele Renette
- 1 limone (succo)
- 8 noci tritate grossolanamente
- 100 g di emmenthal (facoltativo)
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Occorrente:
- coltello affilato
- coltello e scavino per le mele
- spremiagrumi
- ciotola capiente
- cucchiaio
Preparazione dell’insalata di barbabietole con mele e noci
Per preparare l’insalata di barbabietole con mele e noci, pela anzitutto le barbabietole e tagliale a fettine sottili, poi sbuccia le mele, privale dei torsoli e riducile a fettine o, se preferisci, a cubetti. Dopodiché prepara la salsina, quindi mescola in una ciotola il succo di mezzo limone, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe.
A questo punto sistema in un piatto, alternandole, le fettine di mela e di barbabietola, versaci sopra la salsina ottenuta, guarnisci il tutto con le noci tritate e l’emmenthal a listarelle e porta in tavola. Qualora l’insalata sia destinata ai vegani, ti basterà eliminare il formaggio oppure sostituirlo con un altro ingrediente.
Fatta eccezione per le barbabietole, le mele e le noci, la scelta degli ingredienti è libera, pertanto puoi arricchire l’insalata con la lattuga, il cavolo, l’erba cipollina o altre erbette profumate, mentre sconsigliamo assolutamente l’accostamento con la carota.
Note: nel caso decidessi di preparare in anticipo l’insalata di barbabietole con mele e noci, metti a bagno le fettine di mela in acqua e succo di limone per qualche minuto in modo che non anneriscano, poi asciugale, componi il piatto e coprilo con la pellicola trasparente fino al momento di servirlo.
Insalata di barbabietole con mele e noci: come arrostire le barbabietole
Se intendi preparare l’insalata di barbabietole con mele e noci utilizzando barbabietole arrostite, leggi quanto segue.
Per prima cosa strofina le barbabietole per eliminare la terra, poi taglia le cime verdi con un coltello affilato e preriscalda il forno a 300°. A questo punto ricopri le radici con olio di oliva e un pizzico di sale e pepe, poi trasferiscile in una teglia e coprile con un foglio di carta stagnola. Dopodiché metti la teglia in forno e lascia cuocere per circa un’ora.
Trascorso il tempo indicato, pungi le barbabietole per verificarne la cottura. Se saranno sufficientemente morbide, toglile dal forno e lasciale raffreddare a temperatura ambiente prima di rimuovere la buccia e utilizzarle come ingrediente della tua insalata.