Il risotto, un classico piatto della cucina lombardo-piemontese entrato, ormai da tempo, nell’alta gastronomia internazionale, si presta a tantissime varianti. Una versione gustosa e originale, che unisce le mele, un ingrediente spesso utilizzato nei primi piatti tipici delle regioni del nord Italia, ai tanto apprezzati porcini, è sicuramente il nostro risotto alle mele e ai funghi porcini, una bontà dall’aroma inconfondibile.
Questo primo piatto, che rimanda alle regioni settentrionali e in particolar modo al Trentino Alto Adige, può essere reso ancora più tipico con l’aggiunta dello speck stagionato ridotto a pezzetti.
Il risotto alle mele e funghi porcini è una ricetta tipicamente autunnale in grado di valorizzare ogni pranzo o cena in famiglia e in compagnia degli amici, anche nel periodo delle feste. In sintesi, pur essendo perfetta per l’autunno, questa ricetta è super apprezzata in ogni occasione e periodo dell’anno.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso carnaroli
- 400 g di funghi porcini
- 200 g di mele
- una noce di burro
- un ciuffo di prezzemolo
- timo q.b.
- 40 g di parmigiano
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- brodo di carne q.b.
- vino bianco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Occorrente:
- una casseruola
- una padella antiaderente
- un tegame antiaderente
- stuzzicadenti
Primi piatti: preparazione del risotto alle mele e funghi porcini
Per preparare la ricetta del risotto alle mele e ai funghi porcini comincia a pulire i funghi, quindi elimina la terra alla base del gambo, separa le cappelle dai gambi e strofinali delicatamente con carta da cucina inumidita. Una volta puliti, affetta sottilmente sia le cappelle che i gambi, poi trita la cipolla, il prezzemolo e il timo. Dopodiché sbuccia le mele, elimina i torsoli, riducile a dadini e realizza alcuni spiedini con degli stuzzicadenti.
A questo punto fai appassire la cipolla in una casseruola con un po’ di olio extravergine d’oliva, poi unisci il riso e la metà dei funghi. Bagna con il vino bianco e lascia evaporare, dopodiché aggiungi il brodo di carne caldo e continua la cottura per circa 18 minuti.
Nel frattempo fai rosolare gli spiedini di mela in una padella antiaderente con una noce di burro e tienili da parte. In un altro tegame antiaderente metti l’olio d’oliva e uno spicchio di aglio schiacciato, poi fai rosolare qualche istante prima di aggiungere l’altra metà dei funghi. Falli saltare a fuoco vivace per circa 10 minuti senza dimenticare di insaporirli con un po’ di sale, poi spegni il fuoco e tienili da parte.
Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungi i porcini precedentemente preparati. Dopo circa 5 minuti, togli il risotto dal fuoco, amalgama con l’olio e il parmigiano grattugiato, poi unisci il prezzemolo, il timo, il pepe e il sale e mescola ancora. Se non l’hai in casa o semplicemente non lo gradisci, puoi sostituire il timo con la maggiorana, la salvia o il rosmarino, altre tre piante aromatiche molto utilizzate per insaporire e profumare i primi piatti.
Infine trasferisci il risotto nel piatto da portata insieme agli spiedini oppure ai dadini di mela sempre rosolati ma separati o sfusi.