La crostata ricotta e cioccolato è una vera prelibatezza: si tratta di un dolce semplice ma gustoso, con un morbidissimo ripieno di crema di ricotta che generalmente fa impazzire sia grandi che piccini. Preparare questa crostata ricotta e cioccolato è molto semplice e se sai già fare la pasta frolla e preferisci seguire la tua ricetta puoi farlo senza problemi, però noi ti consigliamo di provare anche questa variante perchè è eccezionale e il risultato, se seguirai alla lettera gli ingredienti ed il procedimento, non potrà che essere perfetto. Se non ami l’accostamento della ricotta alle gocce di cioccolato, puoi provare altre varianti sostituendole con le fragole, gli amaretti o le pere.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per la crema di ricotta
- 500 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 3 cucchiai di cointreau
- 100 g di gocce di cioccolato
Occorrente:
- 2 ciotole capienti
- Mestolo di legno
- Pellicola trasparente
- Spianatoia
- Mattarello
- Rotella dentata
- Stampo a cerniera
Come preparare la crostata ricotta e cioccolato
Per preparare questa buonissima crostata ricotta e cioccolato, devi prima di tutto realizzare la pasta frolla, che come ben sai dovrà riposare in frigorifero per circa mezz’ora quindi è la prima cosa da fare. Prendi quindi una ciotola capiente e inizia ad amalgamare la farina, lo zucchero, le uova, il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, il lievito e la vanillina. Lavora velocemente tutti gli ingredienti prima con l’aiuto di un mestolo di legno, poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A questo punto forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente, quindi lasciala riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo prepara la crema di ricotta che andrà a farcire la tua crostata: inizia a lavorare insieme, in una ciotola, 100 g di zucchero e 500 g di ricotta; quando si sarà formata una crema liscia ed omogenea, aggiungi un uovo e il cointreau quindi in ultimo le gocce di cioccolato.
A questo punto prendi la pasta frolla e, con l’aiuto di un mattarello, inizia a stenderla su una spianatoia infarinata: tieni un po’ della pasta in eccesso da parte, che servirà per guarnire la tua crostata. Imburra lo stampo a cerniera e fai aderire bene la pasta frolla, in modo da lasciare un paio di cm di bordi intorno alla base, bucherella il fondo e riempi il tutto con la crema di ricotta e gocce di cioccolato. Livella il ripieno con l’aiuto di una spatola e con la rotella dentata ricava delle striscioline dalla pasta frolla avanzata, quindi utilizzale per guarnire come preferisci la superficie della crostata.
Inforna quindi la tua torta a 180° per 40 minuti. Lasciala intiepidire prima di servirla.
Altre idee per preparare delle crostate deliziose:
- Ricetta della crostata alla nutella e mele rosse
- Come preparare la crostata di frutta secca e mele
- Ricetta della crostata di ricotta, mele e arance