La torta cioccolato è un dolce classico che piace a grandi e piccini. Perfetta per la prima colazione o la merenda, ma ideale anche per una festa o per chiudere in bellezza e dolcezza un pranzo o una cena, questa golosa torta al cioccolato non può non avere successo, anche perché particolarmente versatile e quindi trasformabile in un dolce più elaborato se decorato e farcito con la crema, la panna, la glassa, la frutta fresca o quella secca.
Scopriamo insieme come preparare questa leccornia al cioccolato.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 180 g di farina tipo 00
- 180 g di zucchero semolato
- 150 g di cioccolato fondente
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 6 uova medie
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 8 g di lievito in polvere
- 1 mela grande Renetta
- sale q.b.
Occorrente:
- coltello
- piccolo contenitore
- microonde
- ciotole
- planetaria
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- spatola da cucina
- coltello e scavino per la mela
- tortiera a cerniera da 22-24 cm di diametro
- carta forno
Preparazione della torta cioccolato
Per preparare la golosissima torta cioccolato trita grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente, mettilo in un contenitore e scioglilo al microonde, poi lascialo intiepidire e mescolalo di tanto in tanto per evitare che si addensi. Dopodiché taglia il burro ammorbidito a cubetti e versalo nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero, poi aziona la macchina e lavora gli ingredienti fino a ottenere una cremina. Ora rompi le uova a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungi un uovo per volta nella planetaria, lavora fino a farlo assorbire e continua così fino a ottenere un composto sufficientemente spumoso e omogeneo. A questo punto versa il cioccolato fuso nella ciotola della planetaria ancora in funzione e continua a lavorare fino ad amalgamarlo completamente al composto, poi aggiungi un pizzico di sale. Dopodiché unisci in una ciotola la farina, il cacao amaro e il lievito, setacciali direttamente nella ciotola della planetaria ormai spenta e incorporali all’impasto utilizzando una spatola.
Non appena l’impasto sarà pronto, versalo nella tortiera foderata con carta forno, livellalo con una spatola o il dorso di un cucchiaio e, se gradisci l’abbinamento cioccolato e mela, guarnisci la superficie della torta con fettine di mela, poi mettila in forno statico preriscaldato a 180° e cuocila per 40-45 minuti. Verifica la cottura con la prova dello stecchino e, qualora non risultasse asciutto, prosegui per qualche altro minuto, assicurandoti però che la superficie della torta non si bruci. Per evitare guai coprila semplicemente con un foglio di carta stagnola.
Una volta cotta, sforna la torta cioccolato e lasciala intiepidire prima di sformarla su un vassoio per torte, poi falla raffreddare del tutto e servila ai tuoi ospiti, magari con una generosa spolverata di zucchero a velo che non guasta mai!