Stanche della solita torta di mele che, seppur deliziosa e amata da tutti, dopo un po’ è sempre quella? Oggi vi proponiamo una variante che non si allontana troppo dalla versione classica ma aggiunge quel tocco di sapore in più che sicuramente stupirà i vostri ospiti: la ricetta della torta di mele e pere, facilissima da preparare e davvero squisita. Il connubio tra questi due frutti è un qualcosa di eccezionale, ed il risultato non potrà che essere perfetto quindi niente scuse: è arrivato il momento di mettersi ai fornelli e provare questa torta di mele e pere, i vostri ospiti si leccheranno sicuramente i baffi e voi non potrete più farne a meno! In alternativa, potete provare anche la torta di mele e noci, o quella con mele, kiwi e mascarpone ma se cercate una variante più leggera questa è sicuramente perfetta! Vediamo come si prepara questa torta di mele e pere.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 200 g di burro
- 600 g di mele
- 300 g di pere
- 200 g di zucchero
- 350 g di farina
- 2 uova
- 200 g di latte
- scorza di limone grattugiata
- 8 g di lievito in polvere
Occorrente:
Preparazione della torta di mele e pere
Preparare questa torta di mele e pere non è per nulla complicato: se avete la planetaria sarà un vero e proprio gioco da ragazzi ma se non avete questo meraviglioso strumento potete impastare tutti gli ingredienti a mano, aiutandovi con un mestolo di legno. Vediamo comunque come procedere con la planetaria: mettete la farina, le uova, 150 grammi di burro a tocchetti, 150 grammi di zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il latte nell’impastatrice e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto mettete l’impasto ottenuto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata (dovrà risultare alto più o meno 1,5 cm), quindi lavate e sbucciate le mele e le pere, togliete il torsolo e tagliate la frutta a spicchi, quindi disponeteli sulla superficie della vostra torta di mele e pere e cospargete il tutto con i rimanenti 50 grammi di zucchero e di burro tagliato a pezzettini.
Fate cuocere la vostra torta di mele e pere a 200° per 15 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere per altri 20 minuti in modo che si formi, sulla superficie, una bella crosticina croccante che è il tocco magico di questa torta! Il vostro dolce è pronto: lasciatelo raffreddare prima di servirlo e stupite i vostri ospiti con una torta di mele e pere deliziosa, che sicuramente apprezzeranno moltissimo!