Manca poco più di un mese ad Halloween e siccome non vogliamo arrivare all’ultimo minuto oggi vi proponiamo una ricetta a tema davvero deliziosa: la crostata di zucca è un dolce tipicamente autunnale, perfetto per la serata di Halloween e per stupire i vostri ospiti con qualcosa di buonissimo e al tempo stesso accattivante. Il sapore di questa crostata è davvero eccezionale e dobbiamo ringraziare Misya per avercela fatta scoprire: noi abbiamo cambiato leggermente le dosi e il risultato è stato incredibile! Preparare la crostata di zucca non è per nulla complicato e se vi piace sbizzarrirvi con le decorazioni la potete anche personalizzare disegnando una ragnatela con la ghiaccia reale. Pronte per sperimentare e mettervi alla prova? Vediamo come si prepara questa deliziosa crostata di zucca.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 1 ora
- tempo di cottura: 50 minuti
- difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la frolla al cacao
- 150 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 160 g di zucchero di canna
- 400 g di zucca
- 130 g di ricotta
- 3 uova
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
Occorrente:
- Ciotola ampia
- pellicola trasparente
- spianatoia
- mattarello antiaderente
- carta da forno
- legumi
- cestello per cottura a vapore
- frullatore a immersione
- stampo per crostate da 24 cm di diametro
Preparazione della crostata di zucca
Per preparare questa deliziosa crostata di zucca prima di tutto dovete realizzare la pasta frolla al cacao: mescolate farina, zucchero, cacao, sale e cannella in una ciotola piuttosto capiente, quindi aggiungete anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo e un pizzico di bicarbonato e impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formata una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete la frolla in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. A questo punto stendete l’impasto con un mattarello antiaderente e utilizzatelo per foderare il vostro stampo per crostate, bucherellate il fondo con una forchetta quindi copritelo con carta da forno e legumi secchi (o qualsiasi altro peso) e infornate a 180° per 10 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: cuocete la zucca tagliata a pezzetti a vapore per 2o minuti, quindi frullatela insieme allo zucchero, alla ricotta, alle uova, alla cannella e alla noce moscata.
Appena sfornate il vostro guscio di frolla al cacao, riempitelo con il cioccolato fondente sbriciolato e aspettate che si sciolga, quindi versate anche la crema di zucca e infornate a 180° per 40 minuti.
Lasciate raffreddare la vostra crostata di zucca prima di decorarla: per le decorazioni potete utilizzare della ghiaccia al cioccolato e disegnare sulla superficie una ragnatela che è molto semplice da realizzare. Se non siete molto creative, potete prendere ispirazione dalla fotografia che vedete sopra: la decorazione è di grande effetto e davvero semplicissima!