Le crespelle sono un piatto davvero molto goloso: difficilmente troverete qualcuno che non le apprezza e il bello è che per prepararle occorrono pochissimi ingredienti. Se quindi dovete improvvisare una cena e non avete proprio idea di cosa proporre ai vostri ospiti al posto del solito piatto di pasta, le crespelle sono un’ottima soluzione: pronte in pochi minuti, potrete farcirle a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti che avete in casa ed il risultato sarà senz’altro apprezzatissimo! Realizzare le crespelle è davvero molto semplice: in realtà infatti queste non sono altro che delle crepes salate e gratinate in forno, ripiene il più delle volte di besciamella e altri ingredienti a piacere. Se vi siete perse la ricetta per preparare la crepes la trovate qui, ma adesso vediamo di ripassare velocemente il procedimento che tanto richiede pochissimi minuti e poi vedremo anche come farcire le crespelle per fare un figurone con i vostri ospiti!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 2 minuti a crespella
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 15 crespelle)
- 250 g di farina 00
- 500 ml di latte
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- olio di semi q.b.
Occorrente:
- Ciotola capiente
- Frusta elettrica
- Padella antiaderente
Preparazione delle crespelle (ricetta base)
Per preparare le crespelle, dovete prima di tutto sbattere le uova in una ciotola capiente, quindi aggiungere la farina setacciata un poco per volta e il latte a filo. Aggiungete un pizzico di sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso e piuttosto liquido (ma non troppo altrimenti le vostre crespelle non rimarranno in sè).
A questo punto scaldate un filo di olio di semi in una padella antiaderente e quando sarà ben calda versate mezzo mestolo di pastella, creando uno strato rotondo.
Lasciate cuocere la vostra crespella per un minuto quindi giratela e fatela cuocere anche dall’altro lato per un altro minuto, o comunque fino a quando non sarà bella dorata.
A questo punto togliete la crespella, ungete leggermente la padella se necessario e ripetete il procedimento fino a quando non avrete terminato la pastella.
Farcitura e gratinatura delle crespelle
Una volta che avrete ottenuto le vostre crespelle, dovrete farcirle e metterle in forno a gratinare: come abbiamo detto, potete scegliere voi la farcitura a seconda degli ingredienti che avete in casa e dei vostri gusti, ma un ingrediente che proprio non può mancare nelle vere crespelle è la besciamella.
Per prima cosa quindi preparate la besciamella (la potete anche acquistare se non avete molto tempo ma vi consiglio di prepararla in casa perchè il sapore è completamente diverso). Se volete preparare la besciamella con le vostre mani, vi occorreranno davvero pochissimi minuti: qui trovate la ricetta e le diverse varianti.
Una volta farcite con la besciamella, potrete aggiungere quello che volete: funghi, formaggio, spinaci, zucchine, ma anche gamberetti e così via. Lasciatevi guidare dalla fantasia, riempite le vostre crespelle e spolverizzatene la superficie con un po’ di grana, quindi mettetele in forno a gratinare per 10-15 minuti a 180° e gustatele!