Torniamo a proporvi una delle sfiziose ricette della nostra Simona, che nel suo blog Simo’s Cooking ci delizia sempre con qualche dolcetto davvero interessante. Oggi vi proponiamo una ricettina che sicuramente apprezzerete: potete preparare queste crostatine morbide al cioccolato fondente, con un fantastico ripieno di mascarpone, anche per il cenone di Natale oppure di Capodanno. Sono facilissime da preparare, richiedono pochissimo tempo sia per la preparazione che per la cottura e hanno un sapore davvero formidabile! Preparare queste crostatine non è difficile veramente, quindi non dovrete essere delle cuoche provette per ottenere un ottimo risultato ed il bello è che le potete realizzare anche il giorno prima! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la base
- 75 g di farina
- 25 g di fecola di patate
- 100 g di cioccolato fondente
- 3 uova
- 100 g di burro fuso
- 120 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
Per la crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone circa
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
Per decorare
- fragole q.b.
- granella di nocciole q.b.
- gocce di cioccolato fondente e bianche q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione delle crostatine morbide al cioccolato fondente by Simo’s Cooking
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro.
In una terrina sbattete lo zucchero con le uova, oppure mettete tutto nel robot ed amalgamate, poi aggiungete le due farine ed il lievito, quindi aggiungete anche il burro ed il cioccolato.
Ed ecco il trucco: mentre montate i vostri albumi mettete già un cucchiaio di zucchero (assolutamente no il pizzico di sale!!) e vedrete come diventeranno, sembrerà panna montata!
Poi sbattete i tuorli con l’altro cucchiaio di zucchero e quando saranno ben spumosi e chiari, unite il mascarpone e alla fine aggiungete con un mestolo di legno anche gli albumi.
Prendete le vostre crostatine, scavatele leggermente in modo da poterle farcire con la crema (fatelo con delicatezza altrimenti vi si romperà il fondo) riempite con la vostra crema di mascarpone, decoratene alcune con le fragole fatte a pezzettini e delle altre con la granella di nocciole e le gocce di cioccolato.