Visto che ormai abbiamo iniziato con l’onda dei dolci fritti, e visto che manca sempre di meno all’arrivo del periodo di Carnevale, oggi abbiamo deciso di proporvi la ricetta perfetta per preparare delle deliziose frittelle di Carnevale, immancabili in questi mesi soprattutto nel Nord Italia! In tutte le fiere, le feste e le parate di Carnevale si sente il loro profumo, così invitante ed avvolgente, che non assaggiarne nemmeno una sembra un crimine all’umanità! Preparare le frittelle di Carnevale classiche in casa non è per nulla difficile: potete personalizzarle con farciture differenti a seconda dei vostri gusti, con l’uvetta come nella ricetta che vi proponiamo oggi, ma anche con il cioccolato oppure la crema pasticcera. Vediamo come realizzare delle deliziose frittelle di Carnevale in pochi minuti, e portare in tavola l’allegria!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 120 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 14 g di lievito di birra
- 80 g di uvetta
- 2 cucchiai di rum
- zucchero a velo q.b.
- olio di semi q.b.
Occorrente:
- Planetaria
- pentolino con i bordi alti
- carta assorbente
- schiumarola
Preparazione delle frittelle di Carnevale
Preparare le frittelle di Carnevale non è per nulla difficile, però vi avverto: se non avete una cappa potente vi conviene tenere aperta la finestra mentre le cuocete altrimenti vi rimarrà in casa un odore di fritto fastidioso. In questa ricetta abbiamo utilizzato la planetaria per preparare l’impasto delle frittelle di Carnevale, ma se non la avete potete tranquillamente lavorare gli ingredienti a mano, come si faceva una volta.
Per prima cosa, se volete farcire le vostre frittelle di Carnevale con l’uvetta, mettetela in ammollo nell’acqua insieme al rum, in modo da farla ammorbidire ed insaporire, quindi stemperate leggermente il latte e scioglieteci dentro il lievito di birra.
A questo punto mettete nella planetaria lo zucchero, la farina, l’uovo e la vanillina e iniziate ad impastare gli ingredienti, quindi aggiungete il latte con il lievito sciolto e la scorza di limone grattugiata fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
Infine incorporate l’uvetta dopo averla strizzata bene e mescolate. A questo punto lasciate l’impasto a lievitare nella planetaria coperto per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, mettete a scaldare l’olio di semi in un pentolino dai bordi alti e iniziate a friggere le vostre frittelle di Carnevale un po’ per volta. Per dare la classica forma potete utilizzare un semplice cucchiaino.
Mano a mano che saranno belle dorate, scolate le frittelle con una schiumarola e mettetele ad asciugare dall’olio in un piatto ricoperto di carta assorbente. Spolverizzatele con lo zucchero a velo quando sono ancora calde et voilà! Lasciatevi tentare dalla tentazione, ma attente perchè una tira l’altra ed è difficile smettere di mangiare queste prelibatezze fritte!