Oggi torniamo a riproporvi una delle squisite ricette della nostra Simona, che arriva dritta dritta dal suo blog di cucina Simo’s Cooking. Visto che è lunedì, per iniziare bene la settimana abbiamo pensato di deliziarvi con qualcosa di veramente goloso e cosa c’è di meglio dei muffins per partire carichi e con il sorriso anche di lunedì? Vi abbiamo già proposto diverse ricette per preparare i muffin (al cioccolato, alla marmellata, allo yogurt) ma oggi vi sorprenderemo ancora di più: avete mai provato i muffins con cioccolato bianco e caffè? Vi assicuro che il gusto di questi dolcetti è insuperabile quindi se siete stanche delle solite ricette con questa potrete finalmente sbizzarrirvi e proporre ai vostri ospiti un dolce davvero perfetto! Vediamo come si preparano questi fantastici muffins.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 16 muffin):
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 80 g di olio
- 2-3 tazzine di caffè
- 150 g di cioccolato bianco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione dei muffins al cioccolato bianco e caffè by Simo’s Cooking
Mescolate gli ingredienti secchi in una terrina (farina, sale, zucchero, lievito) e quelli liquidi in un’altra (uova, latte, olio, caffè, cioccolato bianco fuso), quindi versate il composto liquido in quello solido.
Mescolate bene ma velocemente, questo è uno dei trucchi per far venire bene i muffins.
A questo punto, riempite gli stampini per 3/4 imburrandoli se necessario.
Cuocete a 180° per una 20na di minuti al massimo, fate controllo stecchino per verificare che i muffins con cioccolato bianco siano cotti anche al centro, quindi aspettate che si raffreddino.
Quando freddi spolverate con dello zucchero velo o, per renderli più golosi, con della ganache di cioccolato bianco. Et voilà! I vostri muffins con cioccolato bianco e caffè sono pronti per essere gustati in tutto il loro sapore!
Preparare i muffins è davvero semplicissimo e molto veloce: si tratta di uno dei dolci salva vita perchè potete prepararli anche all’ultimo e sarà in tutti i casi un successone, anche perchè piacciono sempre a tutti!
Scopri le altre ricette per preparare squisiti muffin: