Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per tutti gli intolleranti al lattosio: nella maggior parte delle torte infatti troviamo spesso e volentieri tracce di latte e non tutti possono mangiarle. Per questo motivo, imparare a preparare una deliziosa torta all acqua, leggera e completamente priva di lattosio, può tornare sempre utile: se avete ospiti che sono intolleranti e non possono mangiare dolci che contengono latte o derivati, grazie a questa delicatissima e super soffice torta non avrete problemi e potrete offrire a tutti un dolce impeccabile! Non ci crederete, ma questa torta all acqua è davvero buonissima: inizialmente ero convinta che sarebbe venuta meno soffice ma devo ammettere di essermi dovuta ricredere perchè è semplicemente perfetta! Provare per credere! Vediamo come si fa.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 250 g di zucchero
- 3 uova
- 130 g di acqua
- 100 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone (scorza)
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- Ciotola capiente
- fruste elettriche
- mestolo di legno
- tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm
Preparazione della torta all acqua senza lattosio
Preparare la torta all acqua è davvero molto semplice: se seguirete i passi della ricetta alla lettera otterrete sicuramente un dolce perfetto, morbido e bello soffice.
Prima di tutto, montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche l’olio a filo e amalgamate bene il tutto. Unite al composto anche l’acqua, sempre continuando a mescolare con cura in modo che non si formino grumi e che l’impasto rimanga sempre bello morbido e liscio.
A questo punto, in un piatto a parte, mescolate la farina con il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata del limone, quindi aggiungete il tutto al composto e amalgamate bene in modo che non vi siano grumi e che l’impasto risulti bello liscio ed omogeneo.
Versate quindi il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, quindi infornate a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire la vostra torta all acqua prima di servirla e, se volete, cospargetela di zucchero a velo una volta che sarà bella fredda. Et voilà! Il vostro dolce è pronto da servire a potranno gustarlo tutti quanti senza problemi!
Questa torta all acqua è molto leggera e delicata: è l’ideale ad esempio per una colazione sana ed equilibrata, ma se volete servirla ai vostri ospiti per qualche occasione speciale vi consiglio di tagliarla a metà e di farcirla con della marmellata fatta in casa. Si tratta infatti della classica torta da colazione, buonissima e soffice ma non indicata per un dessert o per occasioni particolari: se però la farcite con un po’ di marmellata preparata con le vostre mani farete un figurone!