Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una torta davvero speciale, che ormai amano tutti quanti: la torta pere e cioccolato è un grande classico, ma per ottenere il giusto equilibrio di sapori è fondamentale seguire la ricetta giusta. Una volta infatti ricordo che ho provato a preparare questo dolce ma qualcosa non andava nella ricetta e infatti il risultato è stato disastroso. Quando però ho riprovato con un’altra ricetta, cercando di perfezionarla a modo mio, mi è venuta una torta pere e cioccolato davvero fantastica e oggi vediamo insieme come prepararla. Non preoccupatevi: se seguirete la ricetta alla lettera non potrete sbagliare e sarete certe di ottenere un ottimo risultato!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 7 pere (700 g)
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 170 g di burro
- 100 g di amaretti
- 4 uova
- 350 ml di moscato
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Occorrente:
- Ciotola capiente
- tegame
- fruste elettriche
- tortiera dal diametro di 22 cm
Preparazione della torta pere e cioccolato
Preparare la torta pere e cioccolato non è complicato, però vi raccomando di seguire la ricetta passo passo e rispettare le dosi: in pasticceria questo è fondamentale!
Prima di tutto sbucciate le pere e tagliatele in 4 parti, quindi togliete i semi ed il torsolo centrale e mettetele in un piatto a marinare nel vino moscato per 20 minuti.
Nel frattempo, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo anche 100 g di burro: mescolate bene fino a quando non si sarà tutto completamente sciolto, quindi mettete da parte il cioccolato fuso e lasciatelo intiepidire.
A questo punto, montate lo zucchero con i tuorli d’uovo ed il burro rimanente, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Aggiungete quindi anche il cioccolato fuso e mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungete al composto anche gli amaretti sbriciolati, la farina ed il lievito setacciato. Mescolate bene e con delicatezza per amalgamare il tutto, quindi a parte montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al resto del composto mescolando dal basso verso l’alto.
A questo punto dividete il vostro composto a metà e versatene la prima metà nella tortiera imburrata e infarinata, quindi disponete uno strato di pere e infine ricoprite ancora con l’altra metà di composto. Se volete, potete mettere le pere anche sulla superficie della vostra torta pere e cioccolato, per guarnire e renderla più bella da vedere.
Infornate la vostra torta a 180° per circa 40 minuti, quindi toglietela dal forno e lasciatela riposare per almeno 15-30 minuti ancora nella tortiera. Quando si sarà stemperata, toglietela dalla tortiera e cospargetela di zucchero a velo: et voilà! La vostra torta pere e cioccolato è pronta per essere servita ai vostri ospiti o per essere gustata in famiglia: è una vera e propria goduria!