Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il classico Porridge all’inglese: si tratta di un dolce gustoso ma davvero molto salutare, che nella tradizione anglosassone è una vera e propria istituzione. Come abbiamo già visto quando abbiamo parlato della colazione salata, il classico cornetto con cappuccino che siano soliti mangiare in Italia non è proprio l’ideale per iniziare la giornata con il piede giusto. Bisognerebbe infatti evitare di assumere così tanti carboidrati e zuccheri insieme e il porridge può essere una sanissima alternativa per una colazione davvero buona, nutriente e salutare! Preparare il porridge è molto semplice, ma naturalmente se volete rispettare la ricetta originale è importante sapere quali ingredienti metterci dentro: si tratta in sostanza di una zuppa a base di fiocchi di avena, latte, frutta secca e frutta fresca. Vediamo come prepararla nel modo migliore.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Difficoltà: facilissimo
Ingredienti:
Per la zuppa di avena
- 140 g di fiocchi di avena
- 220 ml di acqua
- 220 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Per le farciture
- 80 g di frutti di bosco (mirtilli, lamponi, fragole);
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
- 40 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di nocciole tritate
- 1/2 kiwi
Occorrente:
- Ciotola
- pentolino antiaderente
- mestolo di legno
- coppette
Come preparare il Porridge all’inglese
Nella lista degli ingredienti potete trovare sia frutta secca che frutta fresca: le dosi e gli ingredienti in particolare sono indicativi perchè quello che conta è la base del porridge ossia la zuppa di fiocchi di avena. La frutta potete sceglierla in base ai vostri gusti e alla stagionalità dei prodotti, quindi potete spaziare e personalizzare il vostro porridge come meglio credete, senza troppi vincoli. L’importante però è che ci sia sempre sia frutta secca che frutta fresca, ma anche qualche pezzo di cioccolato (senza esagerare!).
Prima di tutto, i fiocchi di avena devono stare in ammollo nell’acqua per almeno 1 ora, anche se l’ideale sarebbe lasciarli inzuppati per una notte intera. Una volta che i fiocchi si saranno ammorbiditi, trasferiteli in un pentolino antiaderente e aggiungete il latte ed un pizzico di sale.
Lasciate cuocere la vostra zuppa di fiocchi di avena per 5 minuti, fino a quando non si sarà addensata bene. Se vedete che dopo 5 minuti è ancora piuttosto liquida, alzate leggermente il fuoco e continuate la cottura per altri 2-3 minuti: l’importante è che la consistenza sia piuttosto densa.
A questo punto, mettete la zuppa di avena nelle ciotole e decoratela con la frutta fresca, la frutta secca ed il cioccolato. Come ho già detto, potete aggiungere un po’ quello che volete ma cercate di mantenere le dosi corrette e le giuste proporzioni tra frutta e cioccolato.
Potete gustare il porridge a colazione: vi darà la carica giusta senza appesantirvi troppo e vi assicuro che è una vera delizia!