Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente apprezzerete: in estate le temperature sono molto alte e poter preparare un dessert senza essere costretti ad accendere il forno è davvero una gran cosa! Se poi il dessert in questione è leggero e rinfrescante, e addirittura aiuta pure a digerire, allora non si può desiderare di meglio. Il semifreddo al limone è una validissima alternativa al sorbetto: mentre quest’ultimo viene servito a fine pasto ma non ha certo l’aspetto di un dolce, il semifreddo è sicuramente più elegante e raffinato. Prepararlo è facilissimo e anche veloce: non richiede cottura ma dovete comunque tenere conto dei tempi di raffreddamento: l’ideale quindi è prepararlo il giorno prima, in modo da non dovervene preoccupare. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di raffreddamento: 4 ore
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 300 g di zucchero
- 300 ml di succo di limone
- 500 ml di panna fresca
- 6 albumi
- 2 limoni
Occorrente:
- Ciotola ampia
- fruste elettriche
- stampo per plumcake
- pellicola trasparente
Preparazione del semifreddo al limone
Come vi ho già anticipato, questo dolce non richiede cottura ma dovete comunque considerare che prima di poterlo servire dovrete metterlo nel freezer per almeno 3-4 ore quindi vi conviene prepararlo in anticipo. Se potete, l’ideale sarebbe farlo la sera prima in modo che possa rassodarsi per tutta la notte.
Preparare il semifreddo al limone non è difficile, ma per un risultato impeccabile vi consiglio di usare i limoni non trattati perchè dovrete usare anche la scorza grattugiata degli agrumi.
Prima di tutto, montate la panna insieme a metà dello zucchero (150 g) e mettetela per qualche minuto da parte. Se la panna fa fatica a montare, significa che è troppo calda: mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti e riprovate: vedrete che non avrete più di questi problemi! In una ciotola diversa, montate quindi anche gli albumi a neve insieme al rimanente zucchero (gli altri 150 g): vi consiglio di usare le fruste elettriche: impiegherete molto meno tempo!
A questo punto, mescolate i due composti con molta delicatezza e aggiungete anche il succo dei due limoni e la scorza grattugiata. Incorporate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un unico composto omogeneo, quindi versate il tutto nello stampo per plumcake.
A questo punto, non vi rimane che mettere il vostro semifreddo al limone in freezer a rassodare: dovrete lasciarlo almeno 4 ore ma vi consiglio di prepararlo la sera prima e tenerlo in freezer tutta la notte per ottenere un semifreddo perfetto.
Prima di servire il vostro semifreddo al limone, tiratelo fuori dal freezer e lasciatelo riposare qualche minuto in modo che non risulti troppo ghiacciato e duro. Guarnitelo a piacere con qualche fettina fresca di limone et voilà! Vi basterà tagliarlo a fettine e servirlo ai vostri ospiti, che sicuramente apprezzeranno questo delicato e rinfrescante dessert estivo!