I brownies sono dolcetti davvero deliziosi, di origine americana, che ultimamente stanno spopolando anche in Italia perchè sono semplicissimi da preparare e piacciono praticamente a tutti! Amati specialmente dai bambini per il loro inconfondibile sapore “cioccolatoso”, i brownies possono essere preparati ancora più velocemente grazie al Bimby: questo alleato in cucina permette di risparmiare moltissimo tempo e soprattutto di ottenere un risultato impeccabile anche alle meno esperte ai fornelli! La ricetta dei brownies Bimby è davvero facilissima e vi basterà seguire scrupolosamente tutti i passaggi rispettando alla lettera le dosi per sorprendere tutti con i vostri deliziosi dolcetti. Siete pronte a scoprire il segreto dei Brownies Bimby? Vediamo come prepararli al meglio.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Difficoltà: facilissima
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 130 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 4 uova
- 350 g di zucchero
- 5 g di cacao amaro in polvere
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 pizzichi di sale
- Zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- Bimby
- Teglia da forno quadrata 20 x 20 cm
Preparazione dei Brownies Bimby
Questa ricetta dei brownies Bimby è davvero molto semplice ma per esperienza vi consiglio di rispettare scrupolosamente le dosi, perchè altrimenti rischiate che i vostri dolcetti non abbiano la loro tipica consistenza: all’interno infatti devono rimanere molto morbidi, tanto sa sembrare, appena sfornati, ancora mezzi crudi.
Prima di tutto dovete tritare il cioccolato fondente: mettetelo quindi nel boccale del Bimby e tritate per 15 secondi a velocità 7. Unite quindi anche il burro tagliato a pezzetti e fatelo fondere insieme al cioccolato per 2 minuti a velocità 3, impostando una temperatura di 50°.
A questo punto, aggiungete anche lo zucchero e le uova, quindi azionate il Bimby a velocità 4 per 15 secondi. Versate nel boccale anche la farina, il lievito, il sale ed il cacao in polvere e lavorate ancora l’impasto per 20 secondi a velocità 5.
Una volta che il composto sarà pronto, versatelo nella teglia quadrata precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180° per 25 minuti. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi tagliate la vostra torta in piccoli quadretti e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Et voilà! I vostri dolcetti sono pronti per essere gustati e vi assicuro che farete un figurone!
Se volete arricchire i vostri Brownies Bimby potete aggiungere, all’ultimo, anche 100 grammi di nocciole: in questo caso dopo averle versate nel boccale dovrete azionare il Bimby in senso antiorario per 10 secondi.
Se una volta che avrete sfornato e tagliato a pezzettini i vostri brownies notate che all’interno sono ancora umidi, non vi preoccupate: è questo il segreto della morbidezza e della golosità di questi dolcetti ed è esattamente così che devono venire! Evitate di cuocerli troppo perchè il risultato sarebbe del tutto deludente, ve lo assicuro!