Oggi vi proponiamo una ricetta davvero golosissima: i muffin alla Nutella sono un grande classico insieme a quelli con gocce di cioccolato ed il bello di questi fantastici dolcetti è che sono davvero facilissimi da preparare! Non occorre essere mastri pasticceri o cuoche provette per ottenere un risultato soddisfacente, quindi vi consiglio di provare questa ricetta perchè è il classico salva vita. Se ad esempio siete invitati a cena da amici oppure dovete organizzare all’ultimo una piccola festicciola, questi muffin alla Nutella sono l’ideale perchè piacciono a tutti, grandi e piccini, e vi permetteranno di fare un figurone con il minimo della fatica! Prepararli, come vi ho già detto, è davvero semplicissimo quindi non avete scuse: dovete proprio provarci! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 16 muffin):
- 210 g di zucchero
- 2 uova
- 370 g di farina
- 250 ml di latte
- 110 g di burro
- 150 g di Nutella
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- ciotola ampia (2)
- setaccio
- frusta elettrica
- stampini per muffin
- mestolo di legno
Preparazione dei Muffin alla Nutella
Preparare questi muffin alla Nutella è davvero molto semplice, ma se volete rendere la vostra ricetta davvero particolare e genuina vi consiglio di preparare la Nutella in casa: qui trovate la ricetta e vi assicuro che è la fine del mondo, altro che quella confezionata!
Prima di tutto, mettete in una ciotola lo zucchero, la farina ed il lievito in polvere quindi mescolate velocemente questi ingredienti secchi. A parte, in un’altra ciotola, mescolate insieme le uova, il latte ed il burro fuso ma lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
Fatto questo, versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi: questa operazione deve sempre essere fatta quando si preparano i muffin. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto bello omogeneo e privo di grumi.
A questo punto, aggiungete al composto un bel cucchiaio di Nutella e mescolate bene il tutto, quindi riempite i vostri stampini per muffin fino a metà della loro altezza. Aggiungete in ogni stampino un cucchiaino di Nutella (assicuratevi che sia bella solida e fredda) e infine un ultimo cucchiaio di impasto. Attenti a non superare i 2/3 dell’altezza dei vostri stampini. In cottura infatti si gonfieranno, quindi attenti a non riempirli tutti perchè altrimenti compromettete tutto il risultato!
A questo punto infornate i muffin alla Nutella a 180° per 15 minuti.
Una volta che saranno pronti, spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo et voilà! I vostri dolcetti sono pronti e nascondono un delizioso e golosissimo cuore di Nutella. Vi assicuro che al primo morso rimarranno tutti sorpresi nel trovare la Nutella all’interno: un vero tripudio di gusto e golosità!