Oggi vi proponiamo una ricetta di cui sicuramente avrete già sentito parlare: la Torta Lindt è stata per diverso tempo un tormentone in rete e nei vari gruppi in facebook, ma prima di provare a prepararla ho preferito aspettare un po’ perchè avevo paura di diventarne dipendente. Effettivamente, se vi piace la cioccolata non potete certo rimanere indifferenti di fronte ad una tavoletta Lindt e immaginate di inserirla nell’impasto della vostra torta ed utilizzarla per realizzare una glassa cioccolatosa sulla sua superficie! Non vi viene l’acquolina in bocca? Beh, preparare la Torta Lindt è di una semplicità incredibile quindi non avete scuse: vi consiglio di provarla ma con una certa moderazione perchè rischia davvero di creare dipendenza. Questa torta è eccezionale e vi assicuro che andrà letteralmente a ruba in qualsiasi situazione! Vediamo come prepararla.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la base della torta
- 100 g di farina
- 100 g di cioccolato fondente Lindt
- 50 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la glassa Lindt
- 100 g di cioccolato al latte Lindt
- 100 g di Lindor al latte
- 50 g di burro
- 200 ml di panna per dolci
Occorrente:
- Ciotola capiente
- pentolino antiaderente
- fruste elettriche
- tortiera dal diametro di 28 cm
Preparazione della Torta Lindt
Preparare la torta Lindt non è assolutamente difficile, ma mi raccomanda: è importante utilizzare la cioccolata originale della Lindt e soprattutto i cioccolatino Lindor, che sono quelli rotondi con un ripieno morbido e cremoso.
Prima di tutto, sciogliete in un pentolino antiaderente il cioccolato fondente insieme al burro, tenendo la fiamma bassa per evitare che si bruci quindi mettetelo un attimo da parte a raffreddare.
In una ciotola capiente, montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi unite anche il cioccolato fuso ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, aggiungete al composto anche la farina ed il lievito setacciati e continuate a montare con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi, dall’aspetto piuttosto spumoso.
Versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e infornate a 160° per 30 minuti.
Mentre la vostra torta Lindt si cuoce, potete preparare la glassa che andrà poi spalmata sulla superficie: sciogliete in un pentolino tutti gli ingredienti (cioccolato al latte, Lindor, burro e panna per dolci) tenendo sempre la fiamma bassa e mescolando in continuazione.
Una volta che la torta sarà cotta, spalmate la glassa sulla superficie e mettete il tutto in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore. Et voilà! La vostra torta Lindt è pronta e vi assicuro che farete un figurone con i vostri ospiti perchè è davvero irresistibile!