Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice, alla portata di tutti, che regala sempre delle grandissime soddisfazioni. Il plumcake al cioccolato è un grande classico, che però non stanca mai: non mi è mai capitato di vedere qualcuno rifiutare una fetta di plumcake al cioccolato e questo perchè si tratta di un dolce leggero ma al tempo stesso goloso, privo di creme e molto semplice. I plumcake al giorno d’oggi si possono anche acquistare già pronti al supermercato, ma non si tratta certo di merende genuine e sane: visto che preparare il plumcake al cioccolato in casa è facilissimo quindi non ci sono scuse. Vi consiglio di provare questa ricetta: il risultato sarà un dolce morbidissimo e super goloso, che farà impazzire sia grandi che piccini! Vediamo come prepararlo.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 125 g di zucchero
- 100 g di burro
- 100 ml di latte
- 125 ml di yogurt
- 2 uova
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 125 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- Ciotola capiente
- fruste elettriche o planetaria
- setaccio
- stampo per plumcake
Preparazione del plumcake al cioccolato
Per prima cosa, montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche il burro fuso e lasciato intiepidire e lo yogurt. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi unite al composto anche la farina e continuate a montare con le fruste per eliminare eventuali grumi.
A questo punto, sciogliete il lievito nel latte e aggiungete anche questo al composto, insieme al cacao in polvere e alle gocce di cioccolato. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto bello omogeneo e privo di grumi.
Una volta ottenuto un composto bello liscio, non vi resta che infornarlo: vi consiglio di utilizzare uno stampo per plumcake altrimenti con le dosi potreste avere qualche problema. Imburrate e infarinate lo stampo e versateci dentro il vostro composto.
Infornate il vostro plumcake al cioccolato per 40 minuti a 180°, quindi sfornatelo e lasciatelo stemperare a temperatura ambiente per qualche minuto.
Quando non sarà più bollente, cospargete la superficie con lo zucchero a velo et voilà! Il vostro dolce genuino e fatto in casa è pronto e vi assicuro che sia i grandi che i piccini lo apprezzeranno moltissimo!
Se preferite, potete preparare questo plumcake anche solo con le gocce di cioccolato: verrà più dolce e meno cioccolatoso ma è un’alternativa che vale la pena provare, così come tutte le altre. Il plumcake è un dolce che nella sua semplicità continua ad essere tra i più amati, ideale per fare una sana colazione al mattino ma anche come golosa merenda da dare ai bambini. Leggero e sano, è perfetto in ogni occasione!
Scopri altre ricette per preparare soffici plumcake:
- Plumcake al limone: la ricetta perfetta per un dolce genuino!
- La ricetta del plumcake alle mele: soffice e genuino!
- La ricetta del plumcake allo yogurt senza burro