Chi lavora lontano da casa e ha sempre poco tempo da dedicare ai fornelli sa bene quanto sia fondamentale l’organizzazione anche in cucina. Mangiare in modo sano e regolarmente è una priorità alla quale nessuno deve e può rinunciare, che non può essere sostituita con un’alimentazione a base di piatti da asporto e fast food.
Per fortuna esiste un modo che consente anche a chi ha poco tempo di preparare in anticipo pasti sani per tutta la settimana e nel giro di qualche ora.
Il metodo per preparare i pasti per la settimana
C’è chi parla di Batch Cooking, ovvero cucina in serie, e chi di Meal Prep, ovvero preparazione dei pasti (in anticipo), ma entrambi i concetti si fondano sull’organizzazione in cucina per avere pranzi e cene pronti per la settimana. L’obiettivo? Stabilire un giorno settimanale da dedicare alla cottura di più pietanze possibili così da risparmiare non solo tempo e fatica, ma da seguire anche un’alimentazione sana e variegata, nonostante le ristrettezze temporali.
Nella preparazione, i tempi sono poi ancora più ridotti grazie all’uso di un robot da cucina con planetaria, strumento indispensabile per portare a tavola sia piatti semplici che complessi senza nessuna difficoltà.
Tra gli altri utensili necessari troviamo poi contenitori ermetici di vetro, barattoli e vasetti capienti per poter contenere tutte le pietanze. Ma vediamo nel dettaglio come organizzare il Meal Prep.
Come organizzare il Meal Prep: Step 1
Innanzitutto, iniziamo con il dire che ci sono due possibili strade da seguire nella preparazione in anticipo dei pasti:
- cucinare i piatti di tutto il menù scelto per la settimana;
- cucinare gli ingredienti necessari per la preparazione dei pasti, conservarli in vaschette monodose e usarli solo quando necessario.
Dopo aver scelto il metodo da abbracciare, si può proseguire con la stesura del menù settimanale dettagliato, compreso di pranzi e cene. In questa fase bisognerà semplicemente scrivere tutti i piatti che si vorrebbero mangiare, alternando in maniera equilibrata carne, pesce, uova, formaggi, verdure e legumi. Dopodiché, non resta che uscire per andare a fare la spesa.
Il vantaggio dell’organizzazione sta anche nell’acquistare solo gli ingredienti che servono, evitando sprechi di cibo e spese superflue.
Il momento della preparazione: Step 2
Il secondo step è quello della preparazione vera e propria. Il consiglio in genere è quello di mettersi ai fornelli lo stesso giorno che si è fatta la spesa, così da velocizzare ancora di più i tempi senza rimandare oltre. A seconda delle quantità di cibo che si prepareranno, saranno sufficienti un paio d’ore per avere già pronti da sistemare in frigo o in freezer una varietà di piatti per la settimana.
Una volta cotti tutti i cibi bisognerà poi chiuderli ermeticamente negli appositi contenitori, applicando un’etichetta con su scritta la data di preparazione e magari anche quella in cui si intende cucinare il pasto in questione.
Come conservare gli alimenti: Step 3
La maggior parte dei cibi cotti si conserva bene in frigorifero per più giorni. Il Meal Prep è perfetto, infatti, per preparare sughi per la pasta, minestroni, legumi, pesti, brodi e carne, tutti alimenti che si conservano qualche giorno in frigo e per più tempo in freezer senza alterare il proprio sapore.
Se si decide di riporre tutte le pietanze in frigo, l’importante è consumare per primi i piatti di carne e pesce, i quali resistono solo per un massimo di tre giorni.