La torta di mele con mascarpone è un dolce dal gusto semplice e delicato che piace tanto agli adulti quanto ai bambini. Perfetta per la prima colazione o per la merenda, questa torta di mele si rivela un’ottima soluzione anche per una festa di compleanno.
Sebbene venga generalmente arricchito con un’abbondante spolverata di zucchero a velo, questo dolce è indubbiamente più goloso e invitante se accompagnato da una pallina di gelato alla crema, da una salsa alla vaniglia o da una crema al cioccolato. A te la scelta!
Specifiche:
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 4 uova medie
- 250 g di farina 00
- sale q.b.
- 400 g di mele Golden Delicious
- 250 g di mascarpone
- 150 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 stecca di vaniglia
- zucchero a velo q.b. (facoltativo)
- cannella in polvere q.b. (facoltativo)
Occorrente:
- una ciotolina
- una frusta da cucina
- una ciotola capiente
- un mestolo di legno
- un cucchiaio
- un colino in acciaio o un setaccio da cucina
- un coltello e uno scavino per le mele
- una tortiera da 28 cm di diametro
- carta stagnola (facoltativo)
Preparazione della torta di mele con mascarpone
Per preparare la torta di mele con mascarpone, sbatti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi metti il mascarpone in una ciotola piuttosto capiente e comincia a lavorarlo con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo un po’. Per rendere meno corposo il mascarpone aggiungi due cucchiai di composto alle uova e mescola intensamente, quindi unisci tutto il composto rimasto e amalgama bene. Dopodiché aggiungi la farina setacciata insieme al lievito per dolci, poi incidi per la sua lunghezza la stecca di vaniglia e unisci i semini al composto. Mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora sbuccia le mele, rimuovi i torsoli con uno scavino e riducile a cubetti, poi uniscile all’impasto e amalgama per bene. Dopodiché imburra e infarina la tortiera oppure rivestila con la carta da forno inumidita, poi versa al suo interno tutto l’impasto, livellalo con un cucchiaio o una spatola da cucina e metti lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Qualora la superficie della torta dovesse diventare troppo scura, ti consigliamo di correre ai ripari coprendola con un foglio di carta stagnola per poi andare avanti con la cottura.
Quando la torta di mele con mascarpone sarà pronta, toglila dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla. Dopodiché trasferiscila su un piatto da portata e, se lo gradisci, cospargila con lo zucchero a velo e un pizzico di cannella in polvere.
A questo punto non ti resta che accompagnare ogni fetta di questa deliziosa torta di mele con una pallina di gelato, una crema sfiziosa o una buona cioccolata calda.