Se ami la frutta fresca di stagione e sei alla ricerca di un dolce semplice e goloso in grado di mettere d’accordo grandi e piccini, la crostata alle mele e crema pasticcera è la leccornia che fa al caso tuo. Consigliata per una dolce merenda ma comunque ottima in ogni occasione e momento della giornata, la crostata alle mele e crema pasticcera è una vera delizia per il palato, tanto da essere apprezzata anche da chi non ama particolarmente i dolci.
Scopriamo insieme questa golosissima variante della più classica crostata di mele.
Specifiche:
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 40 minuti + 30 minuti di riposo
Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro freddo
- 50 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
Per la crema pasticcera:
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 35 g di fecola di patate
- 35 g di farina 00
- 160 g di zucchero semolato
- 500 ml di latte intero
- 1 bustina di vanillina
Altri ingredienti:
- 2 mele Golden Delicious
- 1 limone non trattato
- 50 g di zucchero semolato
Occorrente:
- un pentolino
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- un colino in acciaio o un setaccio da cucina
- pellicola trasparente
- impastatrice elettrica
- una spianatoia
- un coltello e uno scavino per le mele
- una ciotola
- un mattarello
- uno stampo da crostata da 22-24 cm di diametro
Preparazione della crostata alle mele e crema pasticcera
Per preparare la crostata alle mele e crema pasticcera comincia dalla pasta frolla, quindi versa la farina, lo zucchero a velo e il burro a pezzetti nella ciotola dell’impastatrice, poi aziona la macchina per amalgamare bene gli ingredienti. Dopodiché aggiungi i tuorli e aziona nuovamente l’impastatrice, poi trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoralo con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Infine avvolgilo nella pellicola trasparente e riponilo in frigo per 30 minuti.
Intanto prepara la crema pasticcera, quindi scalda il latte in un pentolino con metà dello zucchero e la vanillina, poi sbatti le uova in una ciotola con lo zucchero rimasto, aggiungi la farina e la fecola setacciate, il latte caldo e amalgama bene. Dopodiché trasferisci il composto in una casseruola e cuoci a fuoco medio per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta densa, togli la crema pasticcera dal fuoco e lasciala raffreddare.
Nell’attesa sbuccia le mele, elimina i torsoli e riducile a fette, poi trasferiscile in una ciotola, unisci il succo di limone con poco zucchero e mescola bene. Trascorso il tempo indicato, togli la pasta frolla dal frigo e, aiutandoti con un mattarello, stendila su una spianatoia infarinata a uno spessore di 1 cm, poi imburra e infarina per bene lo stampo da crostata e rivestilo con la pasta frolla.
A questo punto buca il fondo con i rebbi di una forchetta, farcisci con la crema pasticcera, disponi le mele sulla superficie della crostata e bagna con il succo di limone. Infine cospargi la crostata alle mele e crema pasticcera con lo zucchero a velo e inforna a 180° per 40 minuti.
Una volta pronta, sforna la crostata di mele e lasciala raffreddare prima di servirla.