La torta di mele Dukan è uno di quei dolcida mangiare senza sensi di colpa nonostante si stia seguendo un regime alimentare dietetico. Parliamo, infatti, di una torta di mele light che si avvicina parecchio alla classica torta della nonna. Morbida, gustosa e caratterizzata da un ripieno sorprendente, la torta di mele Dukan è ideale per essere gustata al mattino con il latte, il caffè o con una buona spremuta d’arancia. Naturalmente è ottima anche come dessert di fine pasto, purché non si esageri con le porzioni.
Se sei a dieta e muori dalla voglia di assaggiare una buona torta di mele non ti resta che provare questa semplice, veloce e fantastica ricetta. Scopriamola insieme!
Specifiche
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 3 uova medie
- 1 albume
- 40 gocce di dolcificante
- 120 g di crusca di avena
- 40 g di crusca di grano
- 60 g di amido di mais
- 10 g di lievito per dolci
- 135 g di yogurt bianco magro
- 1 o 2 mele Golden (110 g di fettine di mela)
- 2 cucchiaini di cannella
Occorrente:
- una ciotola capiente
- fruste elettriche
- un colino in acciaio o un setaccio da cucina
- un cucchiaio di legno
- un coltello e uno scavino per le mele
- uno stampo per torte da 22 cm di diametro
- carta da forno
- spatola da cucina
Preparazione della torta di mele Dukan
Per preparare la leggerissima e deliziosa torta di mele Dukan sguscia le uova intere in una ciotola, aggiungi l’albume e il dolcificante, poi monta il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto sufficientemente chiaro e spumoso e, senza mai smettere di montare, aggiungi anche lo yogurt bianco.
In una ciotola a parte unisci tutte le farine setacciate con un colino in acciaio, il lievito per dolci e la cannella in polvere e mescola bene, poi aggiungi il tutto al composto a base di uova e mescola delicatamente dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno in modo che non si smontino le uova. Ora sbuccia le mele, elimina i torsoli con uno scavino e riducile a fettine sottili (non utilizzarne più di 110 g), poi uniscile all’impasto e mescola delicatamente sempre dall’alto verso il basso.
A questo punto fodera la tortiera con la carta da forno, versaci sopra l’impasto e cerca di livellarlo al meglio con l’ausilio di una spatola da cucina, poi metti la torta in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Quando la torta di mele Dukan sarà pronta, toglila dal forno e lasciala raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata e assaggiarla. Per assicurarti che la torta sia cotta anche all’interno, fai la prova dello stecchino, mentre se la superficie della torta tende a imbrunirsi troppo in fretta, ti suggeriamo di coprirla con un foglio di carta stagnola fino a terminare la cottura.