Tanto semplice quanto golosa, la torta di mele con crema pasticcera è la soluzione ideale per chiudere in dolcezza un pranzo in famiglia, anche perché riesce ad accontentare veramente tutti, dal nonno al nipotino più piccolo.
Scopriamo come realizzarla.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti + 60 minuti di riposo
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 360 gi di farina 00
- 600 g di mele Golden Delicious
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 5 uova medie (4 tuorli + 1 intero)
- 500 ml di latte intero
- 1 limone non trattato
- 2 bustine di vanillina
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- ciotole capienti
- pentola
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- grattugia
- matterello
- spianatoia
- pellicola trasparente
- tortiera con cerniera da 26 cm di diametro
- coltello e scavino per le mele
Preparazione della torta di mele con crema
Per preparare la torta di mele con crema ti consigliamo di cominciare dalla pasta frolla che, una volta pronta, necessita di un’ora di riposo, quindi setaccia la farina e versala a fontana su una spianatoia, forma un piccolo cratere al centro e unisci l’uovo, lo zucchero, la vanillina, il burro morbido e tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata del limone, poi amalgama bene e impasta energicamente con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Dopodiché compattalo bene, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per un’ora.
Intanto prepara la crema pasticcera, quindi sguscia 4 uova, versa i tuorli in una ciotola capiente e sbattili con 100 g di zucchero fino a ottenere una cremina, poi aggiungi poco alla volta 60 g di farina setacciata e mescola continuamente per scongiurare la formazione di grumi. Non appena la crema si sarà addensata, unisci il latte, trasferisci il composto in una pentola e cuoci a fiamma bassa senza mai smettere di mescolare. Quando la crema sarà sufficientemente densa, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare.
Trascorso il tempo indicato, togli la pasta frolla dal frigo e, con l’ausilio di un mattarello, stendine un po’ più della metà su una spianatoia infarinata fino a uno spessore di 3 mm. Dopodiché imburra la tortiera e foderala con la pasta frolla, assicurandoti di farla aderire bene ai bordi, poi dedicati alle mele, quindi sbucciale, privale dei torsoli, riducile a cubetti, trasferiscile in una ciotola e insaporiscile con due cucchiai di zucchero semolato e un pizzico di cannella in polvere. A questo punto distribuiscile sopra la pasta frolla e coprile uniformemente con la crema pasticcera ormai fredda. Ora stendi l’impasto avanzato e adagialo sopra la torta di mele con crema facendo pressione sui bordi. Dopo averla coperta, cuoci la torta in forno preriscaldato a 175° per almeno 30 minuti. Una volta dorata, toglila dal forno e lasciala raffreddare prima di sformarla e spolverizzarla con lo zucchero a velo.