Se la torta di mele al cucchiaio e le altre varianti già pubblicate della torta di mele cremosa non bastano a soddisfare il tuo palato, eccoti servita un’altra versione leggera e cremosissima di questo amatissimo dolce. Perfetta per la prima colazione e la merenda dei più piccoli a patto che, ovviamente, l’alcol venga sostituito da una fialetta analcolica di aroma di rum, la torta di mele cremosa al latte è un’ottima soluzione anche come dessert del pranzo della domenica o come torta di compleanno.
Scopriamo come realizzarla.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 1 kg di mele Renette
- 500 ml di latte scremato
- 160 g di farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 4 uova medie
- 1 limone non trattato (scorza)
- 1 bicchierino di rum
- 125 g di ricotta vaccina
- sale q.b.
- cannella in polvere q.b. (facoltativo)
Occorrente:
- coltello e scavino per le mele
- grattugia
- ciotole capienti
- sbattitore elettrico
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- spatola da cucina e/o cucchiaio di legno
- tortiera da 26 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione della torta di mele cremosa con ricotta
Per preparare la buonissima torta di mele cremosa con ricotta comincia dalle mele, quindi sbucciale, privale dei torsoli e riducile a fettine piuttosto sottili, poi trasferiscile in una ciotola e irrorale con il rum.
Ora dedicati all’impasto, quindi sguscia le uova in una ciotola capiente e lavorale insieme a 100 g di zucchero semolato ed alla ricotta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Per ottimizzare tempi e risultato consigliamo di adoperare uno sbattitore elettrico, anche perché l’olio di gomito sarà richiesto successivamente. Una volta lavorate le uova, unisci la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata insieme a un pizzico di sale e, se ti piace, di cannella in polvere e amalgama delicatamente procedendo dal basso verso l’alto con una spatola da cucina o un mestolo di legno. Quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungi il latte assieme alle mele ben sgocciolate dal rum e mescola bene. Il composto deve risultare piuttosto liquido, quindi non spaventarti se è meno denso del solito.
A questo punto rivesti la tortiera con carta da forno, versa il composto all’interno, spolverizza la superficie con i restanti 20 g di zucchero e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. La torta deve rimanere cremosa ma non cruda, quindi fai la prova dello stecchino per evitare errori.
Una volta pronta, estrai la torta di mele cremosa dal forno e lasciala intiepidire, poi sformala su un vassoio da portata e servila tiepida oppure fredda direttamente dal frigo. In entrambi i casi sarà deliziosa e sufficientemente cremosa.
Note: se ami i sapori dolci e non sei un grande amante della cannella, ingrediente per altro facoltativo in questa ricetta, puoi optare per la vaniglia. In tal caso basterà qualche semino.