Soffice, gustosa e delicata, la torta di mele con farina integrale di farro è il dessert ideale per chi vuole gustare una torta leggera, ma non è male neanche per tutti gli altri. Quindi se hai ospiti a pranzo e tra loro c’è anche qualche persona attenta alla linea prova questa facilissima ricetta che, con pochi semplici ingredienti, riesce ad accontentare davvero tutti.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35/40 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 500 g di mele Fuji o Royal Gala
- 1 limone non trattato (succo e scorza)
- 20 g di zucchero di canna
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
- 160 g di zucchero semolato
- 160 g di farina integrale di farro
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova medie
- 100 g di olio di soia
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale q.b.
Occorrente:
- coltello e scavino per le mele
- spremiagrumi
- grattugia
- ciotole capienti
- sbattitore elettrico
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- cucchiaio di legno
- spatola da cucina
- tortiera da 26 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione della torta di mele con farina integrale di farro
Per preparare la ricetta della torta di mele con farina integrale di farro comincia dalle mele, quindi sbucciale, privale dei torsoli e riducile a dadini, poi mettile a macerare in una ciotola con il succo e la scorza grattugiata di limone e lo zucchero di canna. Dopodiché prepara l’impasto.
Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi e trasferiscili in due differenti ciotole, quindi con lo sbattitore elettrico lavora i tuorli con lo yogurt e lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopodiché setaccia la farina integrale di farro e la fecola di patate con un colino in acciaio, aggiungile all’impasto e lavora bene con un cucchiaio di legno o una spatola da cucina, poi unisci l’olio di soia e il lievito per dolci e amalgama con cura. A questo punto incorpora al composto i dadini di mela sgocciolati e, in un’altra ciotola, monta a neve gli albumi con un pizzico di sale, poi amalgamali al resto procedendo delicatamente dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarli.
Una volta pronto l’impasto, fodera la tortiera con carta da forno oppure imburrala e infarinala per evitare che la torta di mele con farina integrale di farro si attacchi sul fondo e sui lati, e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Verifica la cottura con la prova dello stuzzicadenti e in caso di esito negativo tieni la torta in forno per almeno altri 5 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornala e lasciala intiepidire prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su un piatto per torte.
Ora che conosci la ricetta non ti resta che provarla per i tuoi ospiti. Buon lavoro!