Raffinata e originalissima, la tartare di salmone con zuppa fredda di sedano e mela è un antipasto ricco di sapori e di colori che si presta bene a ogni occasione, dalla cenetta romantica all’aperitivo a buffet, durante l’estate e non solo. Questo piatto fresco, leggero e veloce da preparare, che unisce il sapore delicato del pesce al gusto intenso del sedano e a quello leggermente acidulo della mela verde, è la soluzione ideale per conquistare il palato dei tuoi ospiti.
Scopriamo insieme come prepararlo.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di salmone fresco
- 2 mele Granny Smith + 8 fettine di mela per decorare
- 2 coste di sedano verde
- 1 limone non trattato (scorza e succo)
- 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Occorrente:
- pinzetta
- grattugia
- spremiagrumi
- terrina
- cucchiaio
- coltello e scavino per le mele
- frullatore
- coppapasta
Preparazione della tartare di salmone con zuppa fredda di sedano e mela
Per preparare la tartare di salmone con zuppa fredda di sedano e mela comincia dal pesce, quindi priva completamente il salmone della pelle e delle spine con l’ausilio di una pinzetta, taglialo a striscioline e poi a dadini piccolissimi e insaporiscilo con il sale, il pepe, l’olio extravergine di oliva, la scorza grattugiata di mezzo limone e l’erba cipollina tritata finemente. Amalgama bene il tutto e conserva la tartare di salmone in frigorifero.
Intanto prepara la zuppa fredda, quindi sbuccia le mele, privale dei torsoli e riducile a dadini, poi taglia il sedano a pezzetti e spremi mezzo limone per ottenerne il succo. Dopodiché metti i dadini di mela, il sedano e il succo di limone nel frullatore e azionalo fino a ottenere un composto omogeneo.
Quando la zuppa sarà pronta, sistema il coppapasta su un piatto e mettici dentro un po’ di tartare appena tolta dal frigo, poi sfila il coppapasta, versa la zuppa fredda intorno alla tartare di salmone e aggiusta di sale. Infine guarnisci il tutto con due fettine di mela, gli steli di erba cipollina tenuti da parte e ripeti l’operazione altre tre volte.
Una volta ottenute 4 mini-tartare porta in tavola l’antipasto e consumalo subito, accompagnato da qualche fettina di pane tostato e da un calice di prosecco o vino bianco frizzante.
Note: prima di consumare pesce crudo assicurati che il salmone sia stato sottoposto al procedimento d’abbattimento che permette di eliminare un pericoloso parassita e di gustare la tartare in assoluta sicurezza con i tuoi ospiti. Se invece non ami il pesce crudo ma non vuoi rinunciare a un antipasto tanto prelibato, la soluzione ideale è sostituire il salmone fresco con quello affumicato. In questo caso otterrai ovviamente una finta tartare, comunque molto gradevole al palato e alla vista.