Preparare i biscotti nel periodo natalizio è sempre un bel passatempo: potete gustarli e tenerli tutti per voi, ma anche regalarli, magari confezionandoli e decorandoli in modo particolare; in tutti i casi, preparare dei biscotti di Natale è quasi d’obbligo per tutte le appassionate di dolci e di pasticceria in questo periodo! Vi abbiamo già proposto una bella ricettina per realizzare dei biscotti natalizi decorati con la glassa, ma oggi vogliamo concentrarci su un’altra famosissima versione dei biscotti di Natale: gli omini di Pan di Zenzero. Questi dolcetti sono tipicamente inglesi, ma ormai anche in Italia si sono diffusi moltissimo e sono apprezzati sia dai grandi che sai piccini: sono così carini che si prestano perfettamente ad essere regalati, ma li potete anche utilizzare per decorare l’albero. Preparare gli omini di Pan di zenzero non è difficile: vi basterà seguire la ricetta alla lettera e non potrete sbagliare! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per il pan di zenzero
- 350 g farina
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 150 g di miele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione
Occorrente:
- 2 ciotole capienti
- setaccio
- pellicola trasparente
- spianatoia
- mattarello antiaderente
- set di formine per biscotti a forma di omino
Preparazione dei biscotti di Natale Pan di Zenzero
Preparare questi biscotti di Natale è davvero molto semplice: per prima cosa setacciate la farina in una ciotola, e aggiungete la cannella, lo zenzero, la noce moscata, i chiodi di garofano e il bicarbonato. Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciateli un momento da parte.
In un’altra ciotola, più capiente, montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso e chiaro, quindi aggiungete anche l’uovo e in ultimo il miele. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi unite un po’ alla volta anche la farina miscelata con le spezie che avevate messo da parte. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi, quindi formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente.
Lasciate riposare l’impasto dei vostri biscotti di Natale in frigorifero per almeno un’ora: se volete potete prepararlo anche il giorno prima della cottura ed il risultato sarà ancora meglio!
Una volta che avrete fatto riposare l’impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata con un mattarello antiaderente: dovrà avere uno spessore di circa 5 mm. A questo punto potete divertirvi a dare la forma ai vostri biscotti di Natale: vi consiglio di usare il set di formine della Birkmann perchè è completo di tutto e potrete creare anche dei fiocchettini e dei bottoncini da aggiungere ai vostri omini.
Una volta che avrete dato forma ai vostri omini di Pan di Zenzero, infornateli a 180° per 10 minuti.
Quando avrete sfornato i vostri biscotti, lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate la glassa per dare un po’ di colore alle varie parti: qui trovate due ricette facilissime per realizzarla!