I biscotti Oreo sono davvero irresistibili: sfido chiunque di voi ad assaggiarne uno e fermarsi al primo, senza avere la tentazione di sgranocchiarne immediatamente un altro! Beh, per tutti coloro che sanno cosa significa gustare i biscotti Oreo, oggi proponiamo la ricetta per prepararli in casa, in modo del tutto naturale, senza conservanti o additivi di nessun tipo! Il risultato sarà perfetto e non avrete grandi difficoltà ad ottenere dei biscotti Oreo praticamente uguali agli originali: il trucco sta nel rispettare le dosi ed il gioco è fatto. Vediamo come si preparano questi deliziosi biscotti in casa.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 12 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la pasta frolla al cacao
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero
- 60 g di cacao amaro
- 160 g di burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 160 g di burro
- 160 g di zucchero a velo
- 1 bacello di vaniglia
Occorrente:
- Planetaria
- pellicola trasparente
- ciotola capiente
- sbattitore elettrico
- stampini per biscotti
- mattarello
Preparazione dei biscotti Oreo
Per preparare i biscotti Oreo fatti in casa dovete prima di tutto realizzare la pasta frolla al cacao: mettete nella planetaria la farina, lo zucchero e il cacao amaro e impastate il tutto, quindi aggiungete il burro a temperatura ambiente, l’uovo e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema da mettere nei vostri biscotti Oreo: montate il burro con lo zucchero a velo e la vaniglia con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. A questo punto mettete anche la crema in frigorifero a riposare e iniziate a preparare i vostri biscotti Oreo.
Stendete la pasta frolla al cacao con l’aiuto di un mattarello, quindi utilizzate gli stampini appositi per andare a formare i vostri biscotti Oreo e infornateli a 180° per 12 minuti. Lasciateli raffreddare, quindi farciteli con la crema alla vaniglia. Et voilà! I vostri biscotti Oreo sono pronti e saranno ancora più buoni degli originali, oltre che più sani e genuini naturalmente!
Se non avete la planetaria, non c’è problema: potete comunque preparare i vostri biscotti Oreo solo che probabilmente vi ci vorrà un po’ più di tempo. Vi basterà lavorare tutti gli ingredienti della frolla a mano, ma attente perchè dovrete impastare in modo energico e rapido per ottenere un impasto perfetto.
Come conservare i biscotti Oreo
Per conservare questi biscotti e mantenerli buoni per qualche giorno la cosa migliore sarebbe metterli in frigorifero: in questo modo la crema rimarrà bella compatta e non correrete il rischio che si sciolga, soprattutto nei periodi più caldi.