L’estate si avvicina sempre più ed è arrivato il momento di pensare anche alla linea: ecco perchè oggi ti propongo questa meravigliosa ricetta per preparare dei buonissimi biscotti senza uova e burro! Pensi che sia impossibile ottenere una frolla golosa senza questi due ingredienti fondamentali? Allora devi provare questa ricetta perchè rimarrai anche tu piacevolmente sorpresa: questi biscotti senza uova e senza burro sono ovviamente molto leggeri e dietetici, ma il sapore è comunque delizioso e la consistenza bella morbida! Che aspetti? Provare per credere: vediamo come si preparano.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di riso
- 50 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Occorrente:
- ciotola capiente
- mestolo di legno
- mattarello antiaderente
- spianatoia
- teglia da forno
- carta da forno
- pistola sparabiscotti (opzionale)
Preparazione dei biscotti senza uova e burro
Per preparare questi buonissimi biscotti senza uova e burro (quindi light e perfetti in vista della prova costume) devi prima di tutto impastare tutti gli ingredienti: mettili in una ciotola capiente e inizia prima con un mestolo di legno e poi con le mani ad impastare la frolla. Ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, prendine una parte per volta e con l’aiuto di una pistola sparabiscotti inizia a formare i tuoi biscotti senza uova e burro direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Se non hai una pistola sparabiscotti (se ami preparare biscotti ti consiglio di acquistarne una, ne puoi trovare a prezzi anche ridotti ed è di una comodità incredibile!) puoi sempre procedere stendendo la pasta a mano: una volta che avrai ottenuto un composto omogeneo, stendilo su una spianatoia aiutandoti con un mattarello (io utilizzo un mattarello antiaderente che è comodissimo, soprattutto per stendere un impasto come quello della frolla che non è proprio il massimo della comodità). Lo spessore della frolla deve essere di circa 1 centimetro e una volta che avrai ottenuto la tua sfoglia potrai iniziare a formare i tuoi biscotti con delle formine.
Una volta che avrai i biscotti pronti per essere infornati, spennellali con un po’ di latte e cuocili a 180° per 10 minuti. Et voilà: i tuoi biscotti senza uova e burro sono pronti per essere azzannati anche se sei a dieta!
Variante dei biscotti senza uova e burro al cacao
Volendo, per rendere questi biscotti ancora più golosi, puoi sostituire 20 grammi di farina 00 con altri 20 grammi di cacao amaro in polvere: il risultato sarà da leccarsi i baffi e comunque molto dietetico!