Avete già provato tutte le ricette per realizzare delle deliziose crostate e adesso non sapete più come stupire i vostri ospiti? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una buonissima crostata Nutella e mascarpone, per ottenere un dolce diverso dal solito, sicuramente non dietetico ma davvero golosissimo. Questa crostata è perfetta per la colazione o la merenda anche dei più piccoli: basta non esagerare perchè è piuttosto calorica, ma una fetta ogni tanto è quello che ci vuole che per iniziare la giornata con il sorriso e con la giusta carica di energia, soprattutto adesso che inizia a fare più freddo! Preparare la crostata Nutella e mascarpone non è per niente complicato: vi basterà rispettare le dosi e in poco tempo avrete realizzato un dolce davvero strepitoso! Vediamo come fare per preparare questa squisita crostata.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti + 30 minuti di riposo
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 70 g di zucchero a velo
- 150 g di burro
- 1 uovo + 2 tuorli
- 1 limone
- 100 g di Nutella
- 250 g di macarpone
- 1 pizzico di sale
Occorrente:
- Mixer
- spianatoia
- pellicola trasparente
- mattarello antiaderente
- stampo per crostate da 24 cm di diametro
- pentolino per il bagnomaria
Preparazione della crostata Nutella e mascarpone
Per preparare questa buonissima crostata Nutella e mascarpone, naturalmente come sempre dovrete iniziare dalla frolla: mettete quindi nel mixer la farina setacciata con il burro ancora freddo e tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi trasferite tutto su una spianatoia infarinata e aggiungete la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e le uova. Amalgamate bene con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bello liscio e compatto, quindi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete la frolla in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Una volta che saranno trascorsi 30 minuti, riprendete la frolla e stendetela sulla spianatoia infarinata con l’aiuto di un mattarello antiaderente, quindi utilizzate la sfoglia per rivestire lo stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato.
A questo punto dovete farcire la vostra crostata: mettete 3/4 del mascarpone (circa 180 g) nella crostata, mentre il rimanente mescolatelo con la Nutella fusa a bagnomaria e aggiungete poi il tutto nello stampo. Con la punta di un coltello, create delle piccole onde in tutte le direzioni in modo da formare una decorazione marmorizzata.
A questo punto non dovete fare altro che infornare la vostra crostata Nutella e mascarpone a 180° per circa 40 minuti, lasciatela raffreddare a aspettate che il ripieno si solidifichi, quindi servitela!
La variante light della crostata Nutella e mascarpone
Una variante veramente leggera di questa crostata non esiste a dire il vero, ma se volete renderla meno calorica potete sostituire il mascarpone con il philadelphia oppure con della ricotta fresca: il risultato, in quest’ultimo caso, sarà leggermente meno cremoso ma ugualmente goloso!