Iginio Massari è il più famoso pasticcere italiano e chi ha avuto la fortuna e l’onore di assaggiare le sue deliziose creazioni sicuramente non le ha dimenticate facilmente: vi abbiamo già proposto la ricetta per preparare i biscotti di pasta frolla secondo le indicazioni del Maestro e oggi vogliamo deliziarvi con un’altro dolce incredibile, ossia la crostata alle pere. Se cercate quindi una crostata ricetta da chef, di certo quella di Iginio Massari è una spanna sopra tutte le altre: prepararla non è poi così complicato come verrebbe da pensare e basta avere gli ingredienti e gli strumenti giusti per ottenere un risultato perfetto! Vediamo come si prepara questa buonissima crostata alle pere firmata Iginio Massari: in fondo trovate anche il video!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 175 g di burro ammorbidito ma non sciolto
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di uova
- 25 g di miele di acacia
- 1/2 bacello di vaniglia
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 3 g di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 200 g di latte
- 200 g di panna
- 50 g di uova
- 30 g di zucchero
- 1 bacello di vaniglia
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 4 pere sbucciate e affettate
Occorrente:
- Tappetino da cottura
- Anello contenitore o tortiera
- ciotola ampia
- mattarello
- setaccio
- tarocco
- frustino
- grattugia per limone
- rotella dentellata
- misurini dosatori
- coltello affilato
- pelapatate
- spargizucchero
- planetaria
Preparazione della crostata ricetta di Iginio Massari
Preparare questa bellissima e squisita crostata ricetta di Iginio Massari non è assolutamente complicato come sembra: per prima cosa dovete preparare la frolla con la planetaria. Amalgamate quindi il burro ammorbidito ma ancora elastico con lo zucchero a velo e una parte della farina setacciata con il lievito. Aggiungete anche il miele d’acacia, mescolate e incorporate successivamente le uova sbattute e 1 pizzico di sale. Amalgamate il tutto e aggiungete infine la restante parte di farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata di mezzo limone e la vaniglia. A questo punto impastate bene la vostra frolla con la planetaria fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Lavorate la pasta frolla ottenuta prima con le mani poi stendetela con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm, quindi appoggiate la sfoglia sopra all’anello contenitore e foderatelo, lasciando sul fondo il tappetino da cottura e bucherellando la pasta. Togliete la pasta frolla in eccesso aiutandovi con il mattarello, quindi con la rotella dentellata tagliate una parte di bordo, come nel video.
A questo punto bisogna preparare la crema per il ripieno: prima di tutto sbucciate e affettate le pere e disponetele a raggiera sul fondo della vostra crostata ricetta di Iginio Massari, quindi mescolate con un frustino a freddo in una ciotola tutti gli ingredienti per la crema e versate tutto il composto sopra alle pere. Date una spolverizzata di zucchero su tutta la superficie e infornate a 170° per circa 30 minuti.