Oggi vi proponiamo la ricetta della crostata di fichi: tutti gli amanti di questi frutti zuccherini impazziranno per questo dolce, che va preparato a fine estate, quando i fichi raggiungono il loro massimo sapore. Per renderla ancora più sfiziosa, in questa ricetta sono state aggiunte delle noci: il croccante della frutta secca contrasta con il morbido di quella fresca ed è un vero e proprio tripudio di profumi e di consistenze. Preparare la crostata di fichi non è troppo complicato: se siete già piuttosto esperte nella realizzazione della frolla per crostate sarà una passeggiata: seguite passo dopo passo questa ricetta e vedrete che la vostra crostata di fichi farà un gran bel figurone! Pronte? Vediamo come si fa.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 100 g di burro
- 200 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
Per la farcitura
- 300 g di fichi freschi
- 150 g di noci sgusciate
- marmellata di fichi q.b.
Occorrente:
- ciotola capiente
- mestolo di legno
- setaccio
- pellicola trasparente
- mattarello antiaderente
- spianatoia
- stampo per crostate
Preparazione della crostata di fichi e noci
Preparare la crostata di fichi e noci non è difficile: per prima cosa dovrete realizzare la pasta frolla quindi mettete in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini e lo zucchero. Impastate con le mani fino a quando non otterrete un composto morbido e liscio, quindi aggiungete anche l’uovo e mescolate bene con l’aiuto di un mestolo di legno.
A questo punto versate anche la vanillina e la farina setacciata, un po’ alla volta, e amalgamate bene tutto il composto per evitare che si formino grumi.
Formate quindi una palla di pasta frolla e avvolgetela nella pellicola trasparente, quindi mettetela una mezz’oretta in frigorifero a riposare.
Nel frattempo pulite i fichi, lavando la buccia con molta cura (questa operazione serve esclusivamente se volete decorare la vostra crostata con i fichi in superficie, ma dovrete scegliere dei frutti piccoli, con la buccia piuttosto sottile). Una volta puliti, tagliateli a spicchi e teneteli da parte.
Una volta che la pasta frolla avrò riposato in frigorifero, stendetela con un mattarello antiaderente (lo spessore dev’essere di circa 1 cm) e utilizzatela per rivestire lo stampo per crostate già imburrato. A questo punto riempite la crostata con la marmellata di fichi, adagiatevi sopra le noci e infine guarnite tutta la superficie con i fichi tagliati a spicchi.
Infornate la vostra crostata di fichi e noci a 180° per 20 minuti e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Se volete rendere la vostra crostata di fichi più sana e genuina, vi consiglio di preparare la marmellata di fichi in casa: il sapore è completamente diverso e il risultato alla fine sarà decisamente migliore!