Oggi vi proponiamo una ricetta davvero golosissima: la crostata ricotta e Nutella è una vera e propria delizia, molto amata anche dai bambini è perfetta per un compleanno o anche semplicemente per una merenda in compagnia. La Nutella rimane bella morbida e si sposa benissimo con il croccante della pasta frolla: se volete provare una crostata un po’ diversa dal solito sicuramente questa crostata ricotta e Nutella vi darà grandi soddisfazioni! Prepararla non è per nulla difficile e potete coinvolgere anche i vostri bambini, che si divertiranno moltissimo a pasticciare con la Nutella e creare una vera torta con le loro mani! Vediamo come preparare questa deliziosa e golosa crostata ricotta e Nutella.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di riposo
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 125 g di zucchero
- 100 g di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno
- 350 g di ricotta
- 250 g di Nutella
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
Occorrente:
- Spianatoia
- mattarello antiaderente
- setaccio
- pellicola trasparente
- ciotola
- tortiera dal diametro di 24 cm
- spatola per dolci
Preparazione della crostata ricotta e Nutella
Preparare questa buonissima crostata ricotta e Nutella non è per nulla difficile: per prima cosa dovrete fare la pasta frolla, perchè dovrà riposare almeno 30 minuti in frigorifero prima della cottura. Mettete quindi sulla spianatoia la farina a fontana e aggiungete al centro il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito a temperatura ambiente, quindi unite anche lo zucchero, le uova e il lievito e iniziate ad amalgamare bene il tutto. Se avete una planetaria potete approfittarne ed otterrete sicuramente un impasto perfetto e privo di grumi.
Non preoccupatevi se la frolla vi sembra appiccicosa: è normale per via della grande quantità di burro, quindi fate attenzione a non aggiungere troppa farina perchè altrimenti risulterà troppo dura.
Una volta che la frolla sarà impastata e il composto sarà liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema di ricotta: passate la ricotta al setaccio e mettetela in una ciotola insieme allo zucchero e al cioccolato fondente spezzettato, quindi amalgamate bene il tutto.
Una volta che la frolla avrà riposato, stendetela sulla spianatoia con un mattarello antiaderente, mettete la sfoglia nella tortiera e tagliate via la pasta in eccesso, che utilizzerete per le decorazioni finali. Ricordatevi anche di bucherellare il fondo con una forchetta, quindi spalmate la Nutella e sopra la crema di ricotta. Ricoprite la superficie della vostra crostata ricotta e Nutella con le striscioline di impasto avanzate e infornate a 180° per 35 minuti.