In estate è importante trovare i dolci giusti, sia da preparare che da servire: con il caldo spesso non si ha voglia di mangiare torte troppo impegnative e piene di panna e cioccolato, e neppure biscotti pieni di burro. Questo non solo per via della linea (la prova costume, ahimè, è sempre in agguato) ma anche perchè si ha un maggior bisogno di liquidi e di cose fresche: ecco perchè le crostate di frutta sono l’ideale! Oggi vi proponiamo 3 ricette per preparare delle crostate di frutta deliziose, che potrete servire ai vostri ospiti anche nelle giornate più calde e sarà un vero piacere gustarle in tutta la loro freschezza e leggerezza!
Crostate di frutta: la crostata ai frutti di bosco con crema alla vaniglia di Pierre Hermè
Se volete fare colpo e stupire i vostri ospiti con una crostata alla frutta davvero eccezionale, questa ricetta è sicuramente perfetta perchè è quella originale del famoso pasticcere Pierre Hermè. Prepararla è forse un po’ più complesso rispetto alle classiche crostate di frutta, ma se seguirete la ricetta passo passo non avrete grandi problemi e il risultato non solo vi sorprenderà ma lascerà letteralmente a bocca aperta i vostri ospiti!
Leggi la ricetta della crostata ai frutti di bosco di Pierre Hermè!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 100 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- 1 uovo + 1 tuorlo
- leggi la lista degli ingredienti
Crostate di frutta: la crostata alla frutta fresca
Questa ricetta per preparare una crostata alla frutta fresca invitante e davvero buonissima è molto semplice quindi se non volete avventurarvi in preparazioni troppo complesse questa è l’ideale per voi. Come del resto tutte le crostate di frutta, anche questa è molto scenografica e può essere guarnita a piacimento, fermo restando che dovrete utilizzare la frutta per renderla più invitante! Se seguirete la ricetta rispettando le dosi non avrete di certo alcun problema e il risultato sarà perfetto: una bella crostata di frutta fresca bella da vedere e deliziosa da gustare, con il giusto mix di golosità e freschezza che nelle giornate d’estate è perfetto!
Leggi la ricetta della crostata alla frutta fresca!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo intero
- leggi la lista degli ingredienti
Crostate di frutta: la crostata di fragole e ricotta
Le fragole sono tra i frutti più amati in assoluto e quindi perchè non utilizzarle per preparare una deliziosa e leggera crostata? Tra le crostate di frutta, quella con le fragole e la ricotta è una delle più amate perchè è leggera e priva di creme a base di uova che soprattutto in estate diventano pesanti e difficili da digerire. Si tratta quindi di un dolce da proporre anche a coloro che sono attenti alla linea perchè non contiene una dose eccessiva di grassi e nelle giornate più calde sarà sicuramente apprezzata da tutti! Prepararla non è affatto difficile: come sempre il consiglio è quello di seguire alla lettera la ricetta e le dosi ed il risultato è assicurato!
Leggi la ricetta della crostata di fragole e ricotta!
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- leggi la lista degli ingredienti