La crostata alla frutta fresca è il dessert ideale per l’estate: leggera, profumata e saporita viene sempre apprezzata da tutti, grandi e piccini, e anche la presentazione sicuramente fa il suo grande effetto! Questa ricetta per preparare la crostata alla frutta fresca è piuttosto facile e non occorrono grandi doti culinarie per riuscire ad ottenere un risultato perfetto: basta seguire alla lettera le dosi e il procedimento e vedrete che otterrete un dolce davvero stupendo, bello da vedere ma soprattutto ottimo da gustare! Vediamo come preparare questa crostata alla frutta in modo semplice e veloce.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 300 g di farina 00
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la crema pasticcera
- 80 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 30 g di maizena
- 3 tuorli
- 1/2 bacello di vaniglia
Frutta per la decorazione
- 1 banana
- 3 pesche
- 2 kiwi
- 60 g di mirtilli
- 4 lamponi
- 6 ciliegie
- ribes
- gelatina spray
Occorrente:
- Ciotola ampia
- pellicola trasparente
- spianatoia
- mattarello antiaderente
- carta forno
- pentolino dal fondo spesso
- mestolo di legno
- frusta elettrica
- tortiera
Preparazione della crostata alla frutta fresca
Per preparare questa deliziosa crostata alla frutta fresca dovete prima di tutto realizzare la pasta frolla: mettete quindi tutti gli ingredienti in una ciotola ampia e lavorateli prima con un mestolo di legno e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate quindi una palla e avvolgetela nella pellicola, poi mettete la pasta frolla in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Una volta che la frolla avrò riposato stendetela su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello antiaderente e utilizzatela per foderare una tortiera: ricordatevi di bucherellare il fondo con una forchetta. Infornatela quindi a 180° per 25 minuti.
Preparate quindi la crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino insieme al bacello di vaniglia, e non appena giunge al bollore spegnete tutto. Lavorate in una ciotola a parte i tuorli con lo zucchero (utilizzando una frusta elettrica) quindi aggiungete il latte a filo e poi la maizena, continuando a mescolare. Una volta che il composto sarà liscio e privo di grumi, trasferite tutto nel pentolino e fatela addensare.
A questo punto assemblate la vostra crostata: mettete la crema pasticcera nella frolla già cotta, quindi farcite la superficie come più vi piace utilizzando la frutta tagliata a fette sottili. Spruzzate il tutto con la gelatina spray et voilà! Vi basterà lasciar raffreddare la vostra crostata alla frutta e potrete gustare un ottimo dolce, delicato e gustosissimo, perfetto per l’estate!