Non è la prima volta che proponiamo ricette di dolci senza glutine, ma quella di oggi è davvero fantastica: non è per nulla facile realizzare alcuni dolci senza utilizzare la farina bianca normale, ma come ben sapete quella contiene glutine quindi gli intolleranti a questa sostanza non possono mai godere delle gioie della vita! A dire la verità, però, con questa ricetta sicuramente anche i palati più esigenti riusciranno a trovare soddisfazione quindi vi consigliamo di provare questa meravigliosa crostata senza glutine alla crema perchè è davvero deliziosa e non sembra neanche preparata con la farina speciale. Realizzare questa crostata senza glutine non è difficile, quindi anche se non siete delle cuoche provette riuscirete ad ottenere un risultato eccellente senza difficotà: l’unica cosa a cui dovrete stare attente sarà il dosaggio degli ingredienti e in particolare del lievito, dovete stare attente a non metterne più del dovuto altrimenti la vostra crostata senza glutine si gonfierà troppo e non sarà uno spettacolo da vedere! Vediamo come prepararla.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
Per la pasta frolla senza glutine
- 250 g di farina senza glutine
- 100 g di zucchero
- 125 g di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
Per la crema di albicocche
- 330 ml di latte
- 250 g di marmellata di albicocche
- 2 cucchiai e mezzo di zucchero
- 2 cucchiai e mezzo di farina senza glutine
- 1 uovo
Occorrente:
- Pentolino per bagnomaria
- mestolo di legno
- setaccio
- spianatoia
- tortiera
- mattarello antiaderente
Preparazione della crostata senza glutine con crema
Preparare questa crostata senza glutine non è per nulla complicato: per prima cosa vi conviene realizzare la crema, quindi prendete un pentolino per la cottura a bagnomaria e amalgamate lo zucchero e l’uovo intero, quindi aggiungete la farina setacciata ed infine il latte a filo, sempre continuando a mescolare il tutto. A questo punto, una volta che avrete sciolto tutti i grumi, fate cuocere la crema a bagnomaria e quando è pronta toglietela dal fuoco e lasciatela da parte a raffreddare.
Nel frattempo preparate la pasta frolla senza glutine: su una spianatoia formate una montagnola con la farina, lo zucchero ed il lievito, quindi mettete in mezzo il burro a tocchetti e le uova e iniziate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto stendete la pasta frolla della vostra crostata senza glutine e utilizzatela per ricoprire la tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Ricordatevi di tenere da parte gli avanzi della pasta frolla, che userete per le decorazioni in superficie.
A questo punto prendete la marmellata di albicocche e mettetela sul fondo della vostra crostata senza glutine, quindi riempite tutto il resto con la crema. Utilizzate gli avanzi della frolla tagliati a striscioline per decorare come più vi piace la superficie della vostra crostata e infornate a 180° per circa 30 minuti.