La crostata vegana con marmellata di mele è una delizia semplice e gustosa da servire in qualsiasi occasione. Pur trattandosi di un dolce vegano che non prevede quindi l’utilizzo di burro, latte e uova, questa crostata piace anche a chi non ha nulla a che fare con il mondo vegan, pertanto è la scelta giusta per mettere d’accordo un po’ tutti.
Scopriamo come preparare questa gustosa e leggera crostata alla marmellata di mele.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 30 minuti + 60 minuti di riposo in frigo
Tempo di cottura: 30/40 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 100 g di farina tipo 0
- 150 g di farina di farro
- 80 g di olio di mais
- 60 ml di acqua naturale
- 8 g di lievito
- 120 g di zucchero di canna integrale
- ½ limone (scorza)
- 300 g di marmellata di mele
Occorrente:
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- mixer
- ciotola capiente
- grattugia
- cucchiaio di legno
- spianatoia
- pellicola trasparente
- mattarello
- carta forno
- tortiera da 26 cm di diametro
Preparazione della crostata vegana
Per preparare la crostata vegana setaccia anzitutto con un colino le farine e il lievito per evitare la formazione di grumi e rendere il composto più digeribile, poi frulla lo zucchero di canna integrale in un mixer così da polverizzarlo e scongiurare la presenza di granelli nella pasta frolla. Dopodiché trasferisci le polveri setacciate in una ciotola capiente e unisci lo zucchero di canna polverizzato e la scorza di limone grattugiata, poi incorpora l’acqua e l’olio di mais e mescola bene con un cucchiaio di legno o una spatola fino a rendere il composto facilmente lavorabile con le mani. A questo punto trasferisci il composto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoralo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario al riposo della pasta, trasferisci il panetto sulla spianatoia e stendi la frolla con il mattarello a uno spessore di ½ cm, poi mettila nello stampo rivestito di carta forno assicurandoti che aderisca bene ed elimina la pasta in eccesso. Dopodiché bucherella il fondo della crostata vegana con i rebbi di una forchetta, stendi allo stesso spessore della crostata la pasta frolla rimasta e ricava delle strisce tutte uguali che ti serviranno per realizzare la griglia.
Ora versa la marmellata di mele sulla pasta frolla, poi disponi a grata le strisce realizzate e lavora leggermente il bordo formando un cordoncino che andrà a coprire le strisce della crostata. Per preparare in casa la marmellata di mele e cannella guarda qui. Dopo la farcitura e la decorazione fai cuocere il dolce per 30/40 minuti a 180° in forno statico.
Una volta cotta, togli la crostata vegana con marmellata di mele dal forno e lasciala raffreddare prima di sformarla su un vassoio per dolci e gustarla con una buona bevanda.