I biscotti di pasta frolla possono essere realizzati in moltissime varianti, ma per renderli belli da vedere e ancora più gustosi ed accattivanti la glassa per biscotti è proprio quel tocco in più che ogni cuoca dovrebbe saper realizzare! Oggi vi proponiamo le due ricette più comuni per preparare una glassa per biscotti perfetta: la prima è quella classica all’acqua, più liquida, che può essere utilizzata anche per ricoprire cupcakes e torte di ogni tipo, la seconda invece è la ghiaccia reale, che solitamente viene impiegata per decorazioni più particolareggiate e precise in quanto tende ad espandersi di meno e quindi può essere controllata di più. Vediamo come si preparano e entrambe le varianti.
Ricetta della glassa per biscotti all’acqua
La glassa per biscotti all’acqua, come abbiamo anticipato, viene generalmente utilizzata per ricoprire torte e dolcetti di ogni tipo in modo uniforme e senza decorazioni particolareggiate: si tratta infatti di una glassa liquida, che è sufficiente versare sulla superficie dei biscotti e lasciar raffreddare per ottenere una copertura colorata e deliziosa.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 120 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua calda
- qualche goccia di colorante alimentare
Occorrente:
- Ciotola
- Setaccio
- pentolino
- cucchiaio
Preparazione della glassa per biscotti all’acqua:
Preparare questa glassa per biscotti è molto facile e non richiede particolari abilità: mettete prima di tutto dell’acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione. In una ciotola, nel frattempo, setacciate lo zucchero a velo e aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente, quindi mescolate bene per evitare che si formino grumi. Potete regolare la vostra glassa per biscotti all’acqua come preferite: se vi sembra troppo densa aggiungete qualche altro cucchiaio di acqua, mentre se la preferite più liquida potete unire ancora un po’ di zucchero a velo. Versate nel composto qualche goccia di colorante alimentare fino ad ottenere la tinta che desiderate et voilà! Versate la vostra glassa sui biscotti e aspettate che si raffreddi e solidifichi.
Ricetta della glassa per biscotti con albume: la ghiaccia reale
La ghiaccia reale è una glassa per biscotti impiegata per realizzare decorazioni molto più precise e minuziose: a differenza di quella all’acqua infatti si espande di meno e dovrete essere voi a darle la forma che desiderate. Viene realizzata con albume e zucchero a velo ed è quella più utilizzata dai cake designer.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 160 g di zucchero a velo
- 1 albume
- alcune gocce di limone
- colorante alimentare q.b.
Occorrente:
- Ciotola ampia
- frusta elettrica
- Sàc a poche
Preparazione della ghiaccia reale:
Per prima cosa montate l’albume in una ciotola piuttosto ampia, quindi aggiungete lo zucchero a velo a poco a poco e qualche goccia di limone. Mescolate bene tutto il composto con delle fruste elettriche e aggiungete il colorante alimentare che desiderate. Per utilizzare questa glassa per biscotti vi conviene inserirla in una sàc a poche: in questo modo darete più comode per decorare torte e biscotti senza fatica ed il risultato sarà perfetto! Lasciate asciugare e solidificare la vostra glassa per biscotti qualche ora sui vostri dolci prima di servirli.