Oggi vi proponiamo una ricetta davvero curiosa, che vi permetterà di ottenere una torta di compleanno strabiliante, perfetta per i più piccoli! La torta arcobaleno rientra nei dolci che non avevo mai provato a fare perchè ero convinta che fosse ancora fuori dalla mia portata: credevo che realizzare una torta del genere fosse particolarmente complesso ma un giorno finalmente mi sono convinta e mi sono messa alla prova. Beh, vi assicuro che non dovete essere delle pasticcere provette per riuscire a preparare questa fantastica torta: in realtà il procedimento è molto più semplice di quello che sembra quindi fidatevi: provatela anche voi e stupite i vostri bambini con una torta arcobaleno di compleanno a dir poco perfetta! Vediamo come si preparara.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 3 ore
- Tempo di cottura: 60 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti:
Per 6 strati di pan di spagna
- 690 g di farina 00 (115 g per ogni strato)
- 360 g di burro (60 g per ogni strato)
- 420 g di zucchero (70 g per ogni strato)
- 12 uova (2 uova per ogni strato)
- 6 cucchiaini di lievito in polvere (1 per ogni strato)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- coloranti alimentari di vari colori
Per la crema
- 1 bustina di vanillina
- 450 g di zucchero a velo
- 900 g di mascarpone
Occorrente:
- Ciotole ampie
- frusta elettrica
- tortiere da 20 cm di diametro
- spatola per dolci
Preparazione della torta arcobaleno
Per prima cosa, preparate 6 stampi per torte da 20 cm di diametro: vi serviranno per realizzare i vari strati di pan di spagna. Essendo di colori diversi, vi consiglio di prepararli uno alla volta in modo da non fare confusione con le dosi: sembra un procedimento piuttosto lungo e noioso, ma vi assicuro che è più veloce di quanto possa sembrare! Se non avete 6 stampi diversi non preoccupatevi: ne potete anche utilizzare uno alla volta ma tenete presente che dovrete lavarli ogni volta che li sfornerete!
Preparate i vari pan di spagna amalgamando bene tutti gli ingredienti e aggiungendo in ognuno un colorante diverso. Una volta che l’impasto per i vari pan di spagna sarà pronto, cuocete il tutto nelle varie teglie già imburrate, infornando a 200° per 12 minuti.
Una volta che avrete cotto tutte le basi di pan di spagna, mettetele da parte e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone, con cui farcire la vostra torta arcobaleno: sbattete con una frusta elettrica il mascarpone con lo zucchero e velo e la vanillina fino ad ottenere un composto bello cremoso e liscio.
A questo punto dovete solamente comporre la vostra torta arcobaleno: alternate gli strati colorati con la crema al mascarpone e, una volta finito, ricoprite tutta la superficie della torta con la crema avanzata.
Mettete il tutto in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore prima di servire et voilà! Non appena taglierete a fette la vostra torta arcobaleno lascerete tutti, grandi e piccini, letteralmente a bocca aperta!