Se ami la torta di mele ma cerchi una variante più densa e sostanziosa, la torta mascarpone e mele potrebbe fare al caso tuo. Squisita e delicata, questa torta di mele è perfetta per la prima colazione o per una merenda golosa, ma anche come dessert a fine pasto o come torta di compleanno per adulti e bambini.
Scopriamo insieme come preparare questa ricetta tanto golosa quanto energetica.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 6 mele Golden Delicious
- 200 g di farina 00
- 3 uova medie
- 150 g di zucchero semolato
- 250 g di mascarpone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 20 g di burro a temperatura ambiente
- sale q.b.
- granella di zucchero q.b. (facoltativo)
Occorrente:
- ciotole
- sbattitore elettrico
- cucchiaio di legno
- spatola da cucina
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- coltello e scavino per le mele
- tortiera da 24 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione della torta mascarpone e mele
Per preparare la buonissima torta mascarpone e mele sguscia le uova in una ciotola capiente, unisci 140 g di zucchero semolato, un pizzico di sale e lavora gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungi il mascarpone e mescola bene con un cucchiaio di legno. Dopodiché aggiungi il lievito, la vanillina e la farina setacciata con un colino in acciaio e amalgama il tutto utilizzando lo stesso cucchiaio di legno o una spatola da cucina.
Una volta ottenuto un composto sufficientemente liscio e omogeneo, sbuccia le mele, privale del torsolo e riducine 4 a cubetti e 2 a fettine sottili, poi incorpora i cubetti di mela all’impasto e mescola bene.
A questo punto versa l’impasto nella tortiera imburrata e rivestita con carta da forno, livella la superficie con la spatola da cucina o il dorso di un cucchiaio, decorala con le fettine di mela disposte a raggiera e spolverizzala con lo zucchero semolato rimasto o, se preferisci, con la granella di zucchero. Dopodiché cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti. Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura e in caso di esito negativo procedi per altri 5 minuti, non di più.
Una volta cotta, togli la torta mascarpone e mele dal forno e lasciala intiepidire, poi sformala su un vassoio sottotorta e servila a fette, magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema o da una deliziosa salsa alla vaniglia. Per rendere ancora più golosa questa semplice torta di mele, puoi cospargere la superficie con una delicata salsa al caramello fatta in casa o semplicemente decorarla con qualche ciuffo di panna montata.
Note: per dare più sapore alla torta di mele, puoi scegliere di aggiungere all’impasto anche un pizzico di cannella in polvere, facoltativo in questa ricetta.