Oggi vi proponiamo una ricetta classica che però non stanca mai e piace sempre a tutti: il budino al cioccolato è il classico dolce che si può preparare anche all’ultimo e che richiede pochissimi ingredienti. Mi è capitato spesso di preparare il budino al cioccolato anche di notte: quando ti viene quella voglia di dolci e non hai niente di pronto in casa, c’è sempre l’alternativa budino, che è pronto in poco tempo ed è sempre delizioso. Preparare il budino al cioccolato non è per nulla difficile, ma vi assicuro che dipende dalla ricetta: questa qui l’avevo trovata se non sbaglio sul blog di Misya e da quando l’ho scoperta ho sempre preparato il budino in questo modo! Facilissima e veloce, questa ricettina piacerà tanto anche a voi, ne sono sicura! Considerate però che il budino al cioccolato deve stare in frigorifero almeno 3 ore prima di essere servito: calcolate quindi bene i tempi. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 120 g di cioccolato fondente
- 80 g di zucchero
- 80 g di burro
- 500 ml di latte
- 50 g di farina
- 1 stecca di vaniglia
Occorrente:
- Pentolino antiaderente (x 2)
- fruste elettriche
- stampi per budino
Preparazione del budino al cioccolato
Preparare il budino al cioccolato non è per niente difficile: se seguirete la ricetta alla lettera rispettando le dosi e tutti i passaggi non avrete alcun problema ad ottenere un dolce perfetto!
Prima di tutto tritate grossolanamente il cioccolato: non serve che diventate matti, basta che non sia un unico blocco. Dopo dovrete farlo sciogliere quindi non preoccupatevi troppo di come lo tritate, basta che i pezzi siano più piccoli. Una volta che lo avete tritato, mettetelo un attimo da parte.
A questo punto, portate ad ebollizione in un pentolino antiaderente il latte insieme ad una stecca di vaniglia in modo che si insaporisca.
Nel frattempo, prendete un altro pentolino e fate sciogliere il burro dolcemente, stando attenti a non bruciarlo, quindi unite anche lo zucchero e mescolate bene gli ingredienti. Una volta che il composto è omogeneo, aggiungete anche il cioccolato tritato e lasciatelo sul fuoco fino a quando non si sarà sciolto completamente. Sempre continuando a mescolare, unite al composto anche la farina e amalgamate con un certo vigore. Vi consiglio di usare una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
A questo punto, togliete la stecca di vaniglia dal latte e versate questo nel composto, mescolando con molta cura. Lasciate che il tutto raggiunga il bollore, quindi continuate a lasciare sul fuoco per circa 5 minuti mescolando sempre per evitare che si formino grumi.
Adesso non vi resta che mettere il composto del budino al cioccolato negli stampini: quando si sarà raffreddato, potete metterlo in frigorifero e dovrete lasciarlo rassodare per almeno 3 ore.