Oggi vi proponiamo una ricetta tipica fiorentina, che fino a qualche tempo fa personalmente non conoscevo: avete mai assaggiato il budino di riso? La prima volta che ho avuto questo piacere, lo ammetto, ero un po’ scettica: non mi piaceva molto l’idea di mangiare un dolce che avesse la consistenza del budino e che fosse a base di riso. Non che ci sia qualcosa di male in questo, ma non so perchè non mi ispirava più di tanto. Quando però l’ho assaggiato mi sono dovuta ricredere e sono subito corsa a casa a cercare di preparare un ottimo budino di riso, seguendo la ricetta tipica fiorentina. Mi sembra che l’avevo trovata su una rivista de La Cucina Italiana ma non sono sicurissima: fortunatamente l’ho trascritta e da allora preparare il budino di riso è diventata una vera e propria routine. Questo dolce al cucchiaio è perfetto per sorprendere gli ospiti e proporre un dessert diverso dal solito: facile da preparare, dà grandissime soddisfazioni! Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Difficoltà: medio-facile
Ingredienti (per 6 porzioni):
- 75 g di riso originario
- 475 g di latte
- 170 g di farina
- 80 g di zucchero a velo
- 75 g di burro
- 50 g di zucchero
- 2 tuorli piccoli
- 1 uovo intero
- 1 arancia
- 1 stecca di vaniglia
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
Occorrente:
- Ciotola capiente
- pentolino antiaderente
- fruste elettriche
- stampi per muffin
- pellicola trasparente
- mattarello
Preparazione del Budino di Riso fiorentino
Preparare il budino di riso non è difficile quanto sembra: se seguirete la ricetta alla lettera non avrete problemi.
Prima di tutto, preparate la frolla impastando 150 g di farina con il burro, metà dell’uovo, un tuorlo piccolo, 40 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di metà arancia e di metà limone. Quando otterrete un panetto bello omogeneo e privo di grumi, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Nel frattempo, scaldate 300 g di latte in un pentolino antiaderente e aggiungete anche lo zucchero semolato, un pizzico di sale, la stecca di vaniglia e la rimanente scorza grattugiata di arancia e limone (le altre metà avanzate). Portate a bollore quindi aggiungete anche il riso originario e lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti, facendo attenzione a mescolare spesso per evitare che si attacchi. Una volta cotto il riso, spegnete la fiamma e aggiungete una noce di burro per mantecare, quindi mettete da parte a raffreddare.
A questo punto, montate l’altra metà dell’uovo con lo zucchero a velo rimanente, la farina avanzata ed il tuorlo piccolo fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Nel frattempo portate a bollore il latte rimanente con un bacello di vaniglia e un altro po’ di scorza di agrumi. Versate il latte sulle uova che avevate montato e mescolate velocemente, quindi rimettete il tutto sulla fiamma e lasciate cuocere per qualche minuto in modo da realizzare una crema pasticcera.
Riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela tenendo uno spessore di circa 4 mm, quindi ricavate 6 dischi uguali e utilizzateli per foderare gli stampi da muffin. Unite la crema pasticcera al riso e riempite con questo composto tutti gli stampi, quindi informate a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo, abbassate il forno a 160° e continuate a cuocere per altri 20 minuti. Et voilà! Il budino di riso è pronto!