Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente in questo periodo è perfetta: quando arriva l’estate e le temperature iniziano ad alzarsi, non sempre si ha voglia di accendere il forno ed i fornelli e lasciarli andare per diverse ore, ma per preparare i dolci spesso tutto questo è inevitabile. Se però dovete preparare un dessert da servire a fine pasto, che sia quindi leggero e non appesantisca troppo i vostri ospiti, la mousse al limone è perfetta perchè facilissima da preparare, veloce e per nulla impegnativa, anche nelle giornate più calde dell’anno! La prima volta che ho assaggiato questa mousse al limone sono rimasta senza parole e devo dire che ogni volta mi viene sempre meglio: vi consiglio di provarla anche perchè è davvero di una facilità incredibile ed il risultato lascerà tutti a bocca aperta. Vediamo come fare.
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti (per 6 porzioni):
- 3 limoni
- 4 uova
- 6 g di colla di pesce
- 180 ml di panna per dolci
- 180 g di zucchero
Occorrente:
- Ciotola ampia (2)
- fruste elettriche
- pentolino antiaderente
- coppette
Preparazione della mousse al limone
Preparare la mousse al limone è davvero molto semplice e veloce: si tratta quindi di un dessert che potete preparare anche all’ultimo momento e vi permetterà di servire una prelibatezza leggera e rinfrescante, ideale per le serate estive!
Prima di tutto, mettete i fogli di gelatina in un piatto pieno di acqua in modo da ammorbidirli e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti.
Nel frattempo, separate i gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Spremete quindi i limoni e versate il succo nel composto, amalgamando bene sempre con le fruste elettriche, dopodiché aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un impasto bello spumoso e piuttosto liquido.
A questo punto, versate il composto appena ottenuto in un pentolino antiaderente e lasciate addensare il tutto per qualche minuto. Non appena il liquido sarà diventato più simile ad una crema, aggiungete anche i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene fino a quando non si saranno completamente sciolti ed amalgamati, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, sciogliete l’altra metà dello zucchero in un pentolino insieme a 100 ml di acqua e portate ad ebollizione lo sciroppo, lasciandolo cuocere per circa 7-8 minuti.
A parte, montate gli albumi a neve aiutandovi con le fruste elettriche e aggiungete lo sciroppo bollente a filo, continuando a montare fino a quando il composto non sarà completamente freddo.
Nel frattempo, montate a parte la panna, quindi unite la crema al limone al composto di zucchero appena realizzato e infine aggiungete anche la panna, amalgamando bene il tutto.
Mettete la vostra mousse al limone in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora e servite nelle coppette monoporzione.