Se cerchi dei golosissimi biscotti con cui arricchire la colazione o la merenda dei tuoi bambini, i biscotti alle mele e cannella sono un’ottima soluzione. Facili e veloci da preparare, economici e genuini, questi biscotti con morbidi pezzetti di mela sono una variante aromatizzata dei classici cookies americani, amatissimi da grandi e piccini.
Specifiche:
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 2 mele piccole oppure una mela grande della varietà Fuji, Golden, Renetta o Stark Delicious
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 limone non trattato
- 1 bustina di vanillina
- ½ cucchiaio di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- sale q.b.
Occorrente:
- una ciotola capiente
- una frusta da cucina
- un tegamino
- un colino in acciaio o un setaccio da cucina
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- una ciotola per le mele
- una teglia da forno
- carta da forno
- un cucchiaio
Preparazione dei biscotti alle mele e cannella
Per preparare degli ottimi biscotti alle mele e cannella prendi una ciotola piuttosto capiente e sbatti l’uovo con lo zucchero di canna, poi unisci lo zucchero semolato e lavora il composto con la frusta da cucina per alcuni minuti. Dopodiché aggiungi il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e amalgama tutti gli ingredienti, poi setaccia bene la farina e uniscila al composto insieme alla vanillina, al lievito, alla cannella in polvere e a un pizzico di sale. Mescola con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio, compatto e omogeneo.
Ora tieni il composto da parte, accendi il forno a 180° e intanto dedicati alle mele, quindi sbucciale, privale del torsolo e tagliale a cubetti piccolissimi in una ciotola, poi aggiungi un cucchiaio di zucchero di canna, un pizzico di cannella in polvere e qualche goccia di succo di limone. Mescola bene e aggiungi le mele al composto preparato in precedenza.
A questo punto rivesti la teglia con carta da forno e, aiutandoti con un cucchiaio, prendi un po’ di impasto alla volta e realizza delle palline piuttosto grossolane. Per evitare che si attacchino durante la cottura, adagiale sulla teglia distanziandole bene tra loro. Infine cuoci a 180° per 15 minuti.
Quando il bordo e la base dei biscotti alle mele e cannella saranno dorati, estrai la teglia dal forno e lasciali raffreddare prima di trasferirli su un vassoio o all’interno di un contenitore ermetico dove si conserveranno per diversi giorni.
Se sei un amante della frutta secca e vuoi rendere ancora più sfiziosi questi biscotti alle mele e cannella, puoi aggiungere all’impasto le mandorle, le nocciole, le noci o i pinoli a pezzetti. Il risultato sarà ottimale anche per i palati più esigenti. Infine ti suggeriamo di provare questi deliziosi biscotti in accappiata con una bevanda calda a tua scelta.
Buona scorpacciata!