La crostata di marmellata di albicocca e mele è un dolce sano e sfizioso adatto a grandi e piccini. Trattandosi di una delle tantissime varianti della classica crostata di mele, questo dolce è praticamente ideale per ogni occasione, dalla colazione alla festa di compleanno fino al pranzo in famiglia o in compagnia degli amici. La scelta della confettura di albicocche, una delle più spalmate e usate per farcire torte, crostate, crepes e dolci vari, rende ancora più gradevole questa golosa crostata.
La nostra crostata di marmellata e mele si accompagna bene a un buon vino dolce ed equilibrato da dessert, come il toscanissimo Vin Santo di Carmignano o il Moscato passito, le cui note speziate e biscottate fanno la differenza, ma si abbina discretamente anche allo spumante o a un genuino succo di frutta, magari alla mela.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 120 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 6-8 persone:
Per la pasta frolla:
- 200 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 limone
- lievito per dolci q.b.
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 400 g di mele Pink Lady
- 200 g di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaio di noci tritate
Occorrente:
- uno stampo da crostata di 24 cm di diametro
- un mattarello
Preparazione della crostata di marmellata di albicocche e mele
Per preparare la ricetta della crostata di marmellata di albicocca e mele parti dalla pasta frolla, quindi versa la farina a fontana su una spianatoia, forma un piccolo cratere al centro e unisci un pizzico di lievito, il burro morbido a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, lo zucchero, i due tuorli e l’uovo intero, poi grattugia la scorza del limone e spremine il succo. Dopodiché aggiungi il limone grattugiato e amalgama tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio, compatto e omogeneo, poi avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e fallo riposare in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo dedicati alle mele, quindi sbucciale, rimuovi i torsoli e riducile a fettine sottili, poi trasferiscile in una ciotola con il succo di limone precedentemente spremuto in modo che non anneriscano.
Dopo circa un’ora togli l’impasto dal frigo, adagialo sulla spianatoia e stendilo con il mattarello, poi mettilo nello stampo da crostata imburrato e infarinato. Ora metti da parte un paio di cucchiai di marmellata di albicocche, farcisci il centro della crostata con quella rimasta e, dopo averla distribuita per bene con una spatola, adagiaci sopra le mele dal bordo esterno fino al centro.
Una volta guarnita la crostata, scalda la marmellata messa da parte e utilizzala per spennellare la superficie delle mele. Dopodiché spennella pure i bordi della crostata con il latte o un uovo sbattuto in una ciotola al fine di dorarne discretamente la superficie in fase di cottura, poi inforna a 180° per 30 minuti.
A cottura ultimata, estrai la crostata di marmellata dal forno e, dopo averla fatta intiepidire, sformala su un piatto da portata. Concludi il tutto con una bella spolverata di noci tritate.