Le mele cotte sono di una semplicità disarmante, eppure se presentate bene e preparate come si deve possono essere un dessert gustosissimo e naturalmente molto sano. Esiste solo un modo per preparare le mele cotte? Certo che no: questo dolce si può fare in padella oppure al forno e si può aromatizzare con la cannella, oppure con altre spezie. Le mele, quando vengono cotte, perdono alcuni nutrienti come la vitamina C che, seppur presente, si trova in quantità ridotte nelle mele cotte. Tuttavia, se avete problemi di stomaco, una mela cotta è decisamente più digeribile del frutto crudo e mantiene comunque pressoché inalterati altri nutrienti e proprietà benefiche. Vediamo come preparare le mele cotte, sia al forno che in padella.
Le mele cotte al forno
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facilissimo
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 mele renette o Golden
- 4 cucchiaini di zucchero di canna
- cannella q.b.
- 1/2 limone (succo)
Occorrente:
- Levatorsolo
- pirofila
Preparazione delle mele cotte al forno
Prima di tutto, lavate bene le mele e tagliate la calotta superiore (ma non buttatela, tenetela un attimo da parte perchè poi servirà). Togliete il torsolo alle mele, quindi posizionatele in una pirofila e cospargetele di zucchero di canna, succo di limone e cannella. Aggiungete la calotta che avevate tolto in precedenza e posizionatela al suo posto.
A questo punto infornate le vostre mele a 200° in forno ventilato e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Lasciatele intiepidire prima di servirle.
Le mele cotte in padella
Specifiche:
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 13 minuti
- Difficoltà: facilissimo
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 mele renette o Golden
- 250 ml di acqua
- 80 g di zucchero di canna
- scorza di limone q.b.
- cannella q.b.
Occorrente:
- Casseruola antiaderente
- mestolo di legno
Preparazione delle mele cotte in padella
Per preparare le mele cotte in padella, dovrete prima di tutto preparare la frutta lavata bene, sbucciata e tagliata a fettine (non troppo sottili altrimenti si romperanno in cottura).
Preparate quindi lo sciroppo mettendo lo zucchero, l’acqua, il limone e la cannella in una casseruola e portando il tutto ad ebollizione. Lasciate bollire per 3 minuti, quindi aggiungete anche gli spicchi di mela, mescolate e abbassate il fuoco portandolo al minimo.
Lasciate cuocere le vostre mele in padella per circa 10 minuti tenendo il fuoco basso e un coperchio. Et voilà! Le vostre mele cotte in padella sono pronte per essere gustate ancora calde!
Se preferite servire le vostre mele cotte fredde potete farlo, ma vi conviene aggiungere mezzo bicchiere di acqua in più in cottura: questo perchè mano a mano che si raffredderanno le vostre mele tenderanno ad asciugarsi. Aggiungendo un po’ di acqua non avrete questo problema e rimarranno belle succose, anche se non saranno più calde. Inoltre, ricordatevi di non lasciare mai le mele crude e senza buccia all’aria perchè tendono ad ossidarsi e quindi a prendere quel brutto colore scuro!