Se sei alla ricerca di uno o più dolci veloci da preparare per le occasioni speciali, la millefoglie è sempre un’ottima soluzione.
La millefoglie alle mele è un dolce classico e raffinato, sempre molto gradito a fine pasto. Le prime tracce di questa leccornia risalgono al 1651 e si trovano nel libro “Cuisinier françois“ del celebre cuoco François Pierre de La Varenne. In seguito la ricetta originale subì però qualche modifica. Fu, infatti, perfezionata da Marie-Antoine Carême, uno dei più grandi e colti cuochi francesi, che alla fine del XVIII secolo modernizzò la ricetta che comprendeva tre strati di pasta sfoglia alternati a due di crema pasticcera e la superficie guarnita con glassa bianca. L’aggiunta delle mele fu indubbiamente successiva così come la creazione della millefoglie salata realizzate con formaggio, spinaci o altri ripieni salati.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 60 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pasta sfoglia surgelata
- 1 kg di mele
- ½ l di latte parzialmente scremato
- 5 tuorli
- 50 g di farina
- 300 g di zucchero
- 1 limone
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Occorrente:
- una teglia da forno
- un mattarello
- un padellino
- una ciotola
- un mestolo di legno
- una padella antiaderente
- carta da forno
- un coltello
Dolci veloci: preparazione della millefoglie alle mele
Per preparare la ricetta della millefoglie alle mele sbatti i tuorli in una ciotola con 150 g di zucchero, unisci la farina a pioggia e mescola bene, poi scalda il latte in un padellino con un pizzico di cannella e la buccia del limone. Quando il latte comincerà a bollire, versalo lentamente nella ciotola contenente il composto a base di uova e amalgama bene con un mestolo di legno. Dopodiché trasferisci il composto nello stesso padellino del latte e cuoci a fuoco lento per 15 minuti, mescolando fin quando si addensa.
A questo punto stendi la pasta sfoglia con un mattarello, tagliala in tre quadrati con l’ausilio di un coltello e disponila in una teglia rivestita con la carta da forno, poi bucherellala con una forchetta e cospargila con 50 g di zucchero in modo da formare una crosticina. Cuoci in forno caldo a 190° finché la sfoglia diventa croccante e dorata.
Nel frattempo sbuccia le mele, elimina i torsoli e tagliale a fette, dopodiché scalda una padella antiaderente sul fuoco, mettici sopra le mele e cospargile con lo zucchero rimasto. Fai rosolare fino a quando saranno dorate.
Una volta pronte dedicati alla composizione della millefoglie, quindi disponi la prima sfoglia su un piatto, spalma la crema e adagiaci sopra le mele cotte, poi chiudi con la seconda sfoglia e ripeti l’operazione. Infine servi la millefoglie su un piatto da portata e spolverizza l’ultima sfoglia con un po’ di zucchero a velo.
Nota bene: il tempo di preparazione della nostra millefoglie alle mele non supererà i 60 minuti solo se sceglierai di utilizzare la pasta sfoglia surgelata come da ricetta. In caso contrario, cioè scegliendo di preparare la pasta sfoglia in casa, i tempi si allungheranno notevolmente e la millefoglie uscirà rapidamente dalla categoria dei dolci veloci.