La torta di mele con zucchero di canna è una variante semplice e golosa della più classica torta di mele, che in realtà si differenzia da quella che andremo a proporre solo per l’assenza di un ingrediente, il più delle volte opzionale, come lo zucchero di canna, utilizzato in questo caso per realizzare una deliziosa crosticina sulla superficie della torta.
Morbida, delicata e dal profumo più che invitante, la torta di mele con zucchero di canna è il dolce giusto per ogni occasione. Non è ideale solo per la prima colazione, la merenda o per uno spuntino goloso, ma è ottimo anche come dessert di fine pasto e come torta di compleanno una volta lasciata alle spalle la fanciullezza.
Detto ciò, scopriamo come preparare questa squisita e genuina torta di mele.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 3 mele Renette o Golden
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 3 uova
- 3 cucchiai di lievito per dolci
- 1 limone non trattato (succo e scorza)
- sale q.b.
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
Occorrente:
- un coltello e uno scavino per le mele
- due ciotole
- uno spremiagrumi
- qualche cucchiaio
- una grattugia
- un colino in acciaio o un setaccio da cucina
- fruste elettriche
- uno stampo per torte da 22/24 cm di diametro
- carta da forno
- una spatola da cucina
- una ciotolina
Preparazione della torta di mele con zucchero di canna
Per preparare la buonissima torta di mele con zucchero di canna comincia dalle mele, quindi sbucciale, elimina i torsoli con uno scavino e tagliale a cubetti, poi mettile in una ciotola, irrorale con il succo di limone spremuto e filtrato affinché non anneriscano e mescola bene.
Ora prepara l’impasto, quindi versa in una ciotola piuttosto capiente lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci, poi mescola con cura e aggiungi la farina setacciata con un colino in acciaio, le uova e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato energicamente, aggiungi il burro morbido tagliato a pezzetti e lavora il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto morbido e privo di grumi.
A questo punto rivesti lo stampo per torte con la carta da forno e comincia a preriscaldare il forno a 180°, poi versa l’impasto sul fondo della tortiera e stendilo uniformemente con l’ausilio di una spatola da cucina. Dopodiché cospargi la superficie dell’impasto con i cubetti di mela ben sgocciolati e spingili un pochino verso il basso con le mani o con una spatola, poi mescola lo zucchero di canna con la cannella in polvere in una ciotolina, prendi un colino e cospargi uniformemente l’intera superficie della torta. Infine cuoci la torta di mele a 180° per 40 minuti.
Una volta pronta, sforna la torta di mele con zucchero di canna e lasciala raffreddare prima di sformarla, trasferirla su un piatto da portata e servirla.