Soffice e golosa, la torta di mele senza burro e latte è il dolce ideale per gli intolleranti al lattosio che, per via della presenza del burro, non possono gustare la variante più classica della torta di mele. Perfetta per la colazione, per una dolcissima merenda o per allietare il palato dei tuoi ospiti a fine pasto, questa torta può essere resa ancora più appetitosa dall’aggiunta di ingredienti come la frutta secca, con le mandorle in primis, l’uva passa, le scaglie di cioccolato extra fondente, la scorza grattugiata del limone, la vaniglia o la cannella in polvere.
Detto ciò, scopriamo insieme come preparare questa semplice torta.
Specifiche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 4 mele Golden Delicious o Royal Gala
- 100 g di farina 00
- 80 g di maizena
- 2 uova intere medie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone non trattato (scorza)
- 120 g di zucchero semolato
- 120 ml di olio extravergine di oliva
Occorrente:
- grattugia
- ciotola capiente
- sbattitore elettrico
- colino in acciaio o setaccio da cucina
- cucchiaio di legno
- coltello e scavino per le mele
- tortiera rotonda da 24 cm di diametro
- carta da forno
- spatola da cucina
Preparazione della torta di mele senza burro e latte
Per preparare la torta di mele senza burro e latte comincia dall’impasto, quindi sguscia le uova in una terrina, unisci lo zucchero semolato e lavorale con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi setaccia la farina, la maizena e il lievito per dolci, incorporali insieme ma poco per volta al composto e amalgama bene con un cucchiaio di legno. Una volta ottenuto un composto morbido e omogeneo aggiungi la scorza grattugiata di mezzo limone oppure scegli qualche altro ingrediente, come la vaniglia o la cannella in polvere, per aromatizzare la torta e mescola bene. Dopodiché unisci l’olio extravergine di oliva a filo continuando ad amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto sbuccia le mele, privale del torsolo, riducine una a pezzetti e taglia le altre a fettine piuttosto sottili, poi incorpora al composto i pezzetti di mela e mescola con un cucchiaio di legno. Dopodiché versa l’impasto in uno stampo foderato con carta da forno inumidita, livella la superficie con una spatola da cucina, mettici sopra le fettine di mela come più ti piace e inforna la torta a 180° per 40 minuti. Verifica la cottura della torta con uno stuzzicadenti, quindi piantalo al centro della torta e se ne uscirà del tutto asciutto sarà pronta, in caso contrario prosegui la cottura per altri 5 minuti.
Quando la torta di mele senza burro e latte sarà cotta, toglila dal forno e lasciala raffreddare a temperatura ambiente prima di sformarla su un piatto da portata e servirla a fette.
Buona degustazione!